Un cane piovuto dal cielo in mezzo ad una vita. Un uomo con sulle spalle una famiglia che un po’ somiglia a quello stupido ,anarchico, ingombrante maschio di razza akita. Infatti è sua ma non l’ascolta. Sembra che Molise non possa far altro che sprofondare nel peggio dell’esistenza e lo farà, ma con sarcasmo feroce. Quello stupido cane che si è trovato addosso e che non gli piace, oltre a ricordare la ciurma della casa, sembra il suo stesso destino: se l’è trovato in tasca ma non gli appartiene. Sarà attraverso quel cane però che il protagonista avrà la sua rivincita. Fante senza chiedergli di fare niente (tanto non lo ascolta) riuscirà a fargli fottere il mondo e scusandosi ridendo sembra dire: “Non posso farci niente” Nell’orgia, il secondo racconto, Si rivive il passaggio alla consapevolezza delle cose dei grandi per un bambino. Finito di sognare, all’alba ci si stropicciano gli occhi e s’intravedono cose che prima non si capivano.
Cinico impietoso grottesco struggente autoritratto di un John Fante alle soglie della maturità. Quattro figli scansafatiche dediti alla marjuana e alla musica di Frank Zappa, una moglie annoiata, una gloriosa casa a forma di ipsilon sulla costa dell'oceano: la vita di Henry Molise, scrittore cinquantenne in crisi di ispirazione sembra destinata a una quotidianità prevedibile fatta di litigi e rappacificazioni domestiche, quando una sorpresa, un vero dono dal cielo, si unisce alla sgangherata famiglia: un gigantesco cane testardo, ottuso e frocio, il cui nome è un'iscrizione sepolcrale: STUPIDO. Con lui il tran tran di Molise scivola verso una allegra tenerissima catastrofe.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto Marchiotto 04 febbraio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it