A scuola di tedesco nel tardo Medioevo. Edizione critica di due testi didattici del XV secolo. Ediz. critica
'Il codice E(rnst) 128 del fondo incunaboli del Kestner Museum di Hannover tramanda due brevi scritti - noti, rispettivamente, con il titolo di Ettwas von b?chstaben e Augsburger Fibel - che rappresentano uno dei primi esempi di testi redatti in volgare con la finalità di impartire le nozioni basilari per l'alfabetizzazione e l'avviamento alla lettura del tedesco. Il primo, ancora legato alla tradizione grammaticale latina, ha un taglio teorico e fornisce un'introduzione alle lettere dell'alfabeto; il secondo, a carattere più pratico, è uno dei primi modelli di tavola alfabetica per la sillabazione e la lettura in lingua tedesca, che, per contenuto, sembra essere specificamente rivolto ad esponenti del ceto dei mercanti e degli artigiani. Il volume presenta l'edizione critica dei due testi ed un loro commento allo scopo di offrire un contributo agli studi sulla storia dell'insegnamento linguistico e grammaticale del tedesco nel tardo Medioevo.'
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it