L'abbazia di Northanger è forse il più insolito dei romanzi della Austen. Come tema di questa storia troviamo come sempre l'amore, il quale viene messo però un po' in secondo piano rispetto alle altre opere Austeniane. Qui la fa da padrone un'atmosfera a tratti noir ed una componente critica/ironica, che rendono il romanzo molto fresco e piacevole. Lo stile di scrittura di Jane Austen in questo romanzo cambia notevolmente, molto spesso troviamo dialoghi diretti con il lettore, allo scopo di far capire al meglio la vita e il carattere della sua eroina. Un'eroina che, come la stessa autrice dichiara, è insolita rispetto a quello che ci si aspetterebbe, non eccelle né in astuzia né in cultura, è una semplice e normale ragazza affascinata dai balli, dallo sfarzo e dall'amore. I protagonisti della storia sono molto originali ed interessanti, caratterizzati da un forte senso critico e un gran senso dell'umorismo. Sicuramente è un libro che vale la pena leggere.
L'Abbazia di Northanger. Ediz. integrale
L’abbazia di Northanger è forse il romanzo meno conosciuto di Jane Austen: fu terminato nel 1803 e fu soggetto a successive rivisitazioni da parte della scrittrice, tanto da essere pubblicato nel 1818, postumo. Si tratta di uno scritto eterogeneo, che non possiede ancora la coesione propria dei capolavori successivi ma che mostra già una prosa scorrevole. Con la sua protagonista, il romanzo vuole essere una parodia del genere gotico, molto in voga nella seconda metà del XVIII secolo e che raggiunse la sua pienezza con la figura di Ann Radcliffe, col suo romanzo The Misteries of Udolpho (1794). Il risultato di questa voluta operazione parodica è un romanzo che risulta a tratti assolutamente esilarante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it