Apre una porta su un mondo ben localizzato e descritto lucidamente. I luoghi sono rievocati con immediatezza, il carattere dei personaggi e le loro interazioni analizzati con cura, l'evoluzione psicologica seguita con attenzione.
Abito da sera
Pubblicato a puntate su una rivista femminile giapponese tra il 1966 e il 1967, questa commedia è un’opera atipica per la produzione di Mishima, almeno rispetto all’immagine tragica e austera che di lui si è imposta agli occhi del pubblico occidentale. Ma la personalità di Mishima era ben più ricca e sfaccettata di quanto la rappresentazione dominante mostri, e tale fu anche la sua opera. In Abito da sera mette in scena l’incontro combinato e la successiva storia d’amore di due giovani della buona società della Tokyo anni sessanta, Toshio e Ayako. Spinti alle nozze dal sentimento, ma ancor più dalle trame dell’oppressiva madre di lui, dovranno entrambi fare i conti con la società in cui vivono e con l’ingerenza sempre più pressante della donna, decisa a manipolare e dirigere la loro vita tra esclusivi club ippici e serate di gala in cui è d’obbligo l’abito da sera all’occidentale e il non plus ultra dello chic consiste nell’infarcire i propri discorsi di una marea di termini inglesi. Mishima scrive una commedia per realizzare una satira spietata ma divertita dell’alta società giapponese del suo tempo, desiderosa solo di apparire, stregata dal fascino di modelli di vita europei e americani, estranei al gusto e alla sobrietà estetica tradizionali. Una lettura che restituisce al pubblico italiano la poliedricità di uno scrittore versatile che, anche attraverso la letteratura di intrattenimento, ritrae magistralmente vizi e debolezze dell’uomo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 01 febbraio 2025
-
tails 25 gennaio 2025magnetico
Lo stile di Mishima in questo caso non è quello articolato, e a tratti pomposo, di molti suoi libri, ma l'ho trovato talmente magnetico che l'ho finito in poche ore. Una pagina tira l'altra, non tanto per la trama ma per l'eleganza con cui viene descritta l'alta società giapponese, la raffinatezza dei personaggi e l'immediatezza dello stile. Un Mishima insolito ma molto apprezzato.
-
Vanessa 14 marzo 2024Elegante
È stata la mia prima lettura giapponese e ne sono rimasta veramente soddisfatta. Ho trovato la scrittura squisitamente elegante, anche complicata a tratti, perché ho dovuto cercare molte parole sul dizionario, ma non è assolutamente una pecca, anzi. Abito da sera è una storia che non leggi per i colpi di scena o per sapere cosa succederà, ma la leggi per il semplice gusto di farlo, poiché è veramente godibile. La penna di Mishima mi ha permesso di visualizzare molto bene ogni luogo frequentato dai protagonisti per via delle descrizioni precise e leggermente eteree, accompagnate dal pizzico di malinconia degli occhi della protagonista. Possiamo quindi dire che i luoghi erano impregnati dei suoi stati d'animo, e li ho personalmente percepiti tutti. Non do 5 stelle solo perché ho trovato il finale anticlimatico, mi aspettavo una conclusione più d'effetto o meglio strutturata, ma tralasciando questo non essenziale particolare, è un libro che mi ha davvero rapita pur non raccontando vicende particolarmente intricate.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows