Accoppiamenti giudiziosi. Catalogo della mostra (Varese, 26 novembre 2004-02 aprile 2005)
Il volume, catalogo della mostra "Accoppiamenti giudiziosi" (Varese, 26 novembre 2004-2 aprile 2005), intende offrire una panoramica storica sulla società industriale lombarda protagonista dell'Ottocento e del primo Novecento, attraverso l'analisi del patrimonio artistico e culturale messo insieme dalle famiglie più rappresentative. La committenza borghese, mutuando una consuetudine aristocratica, ha generato una ricchissima produzione nel filone della ritrattistica pittorica e scultorea, di cui sono qui riproposti gli esiti migliori. Un'attenzione specifica è prestata inoltre all'autorappresentazione nel campo della fotografia e della moda, e agli interventi architettonici e urbanistici legati all'imprenditoria industriale.
Venditore:
Informazioni:
<p>Brossura originale con alette, 351 con 100 illustrazioni a colori, 210 inin bianco e nero . Copia in condizione di nuovo - brand new. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. La mostra &ldquo;Accoppiamenti giudiziosi&rdquo; presentata dal Comune di Varese e di cui questo volume &egrave; il catalogo, intende offrire una panoramica storica sulla societ&agrave; industriale lombarda protagonista dell'Ottocento e del primo Novecento, attraverso l'analisi del patrimonio artistico e culturale messo insieme dalle famiglie pi&ugrave; rappresentative._x000D_ La committenza borghese, mutuando una consuetudine aristocratica, ha generato una ricchissima produzione nel filone della ritrattistica pittorica e scultorea, di cui sono qui riproposti gli esiti migliori, alcuni dei quali inediti: spiccano, fra gli aristi, i nomi di Giuseppe Molteni, Francesco Hayez, Eliseo Sala, Giuseppe Grandi, Luigi Conconi e Paul Troubetzkoy. Le problematiche inerenti l'autorappresentazione si estendono, nei saggi del volume, anche al campo della fotografia e della moda. Vengono infine analizzati gli interventi architettonici e urbanistici, pubblici e privati, legati all'imprenditoria industriale e allo sviluppo del territorio considerato. Questo grande affresco si completa, nel catalogo, attraverso una sorta di dizionario storico-biografico della famiglie prese in esame, indispensabile per approfondire le vicende dei personaggi di spicco, delle loro ditte e delle realt&agrave; sociali e culturali da essi promosse.</p>.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:23 dicembre 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it