Ci si poteva aspettare qualcosa di più dall’autore di ”Follia”. Purtroppo, alcuni racconti sono tremendamente assurdi, altri totalmente irrealistici, pochi quelli interessanti. Si può dire possa essere l’effetto desiderato dall’autore ma consiglierei questo testo solo come intermezzo ad un grande classico. Da leggere senza troppe pretese.
Acqua e sangue e altri racconti
Tredici avventure della mente raccontate con eleganza e umorismo da uno scrittore che ha fatto dell’inesorabile spostamento verso la follia il tratto distintivo dei suoi romanzi e storie.
«Una scrittura sinuosa, scaltra, gustosa, un piacere assoluto.» - Graham Swift
Una discesa nell’universo della narrativa gotica in chiave postmoderna. Una raccolta di racconti dal genio di Patrick McGrath, che trascina i lettori in mondi popolati da vampiri, ossessioni mentali, delitti crudeli e passionali, manie inconfessabili e notti senza fine. Uno scrittore fallito conosce un vicino di casa, elegantissimo e anziano dandy, che gli racconta il suo incontro giovanile con un angelo; una ragazzina londinese trova un esploratore morente nel giardino di casa; una strana mano libidinosa si aggira dentro un nightclub terrorizzando i presenti; una giovane donna vittoriana raggiunge in India il fidanzato Cecil, trovandolo all’arrivo orribilmente trasformato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Flybook 12 ottobre 2025Obiettivo mancato
-
Raccontista 22 gennaio 2025
Non siamo dalle parti di una nuova forma narrativa, perché Patrick McGrath non ha la malafede di voler sembrare uno scrittore innovativo. Tutt’altro. Per la raccolta “Acqua e sangue” (pubblicata per la prima volta a fine anni ottanta) preferisce la strada maestra del gotico contemporaneo declinato in forme diverse nei tredici racconti che la compongono. Partendo da una solida base psicologica (d'altronde si tratta sempre dell’autore di “Follia” e “Spider”), lo scrittore britannico sviluppa tutte le sue ossessioni e le sue angosce, a volta sotto forma di surreale fiaba weird (“La mano nera del Raj”), a volte mantenendo la prosa del racconto gotico classico (“Marmilion”), altre volte prediligendo scenari post-apocalittici (“La patata ero(t)ica”). Le mie preferenze personali: “L’esploratore perduto”, “Ambrose Syme”, “La storia di Arnold Crombeck”.
-
FRANCESCA RAPISARDA 06 dicembre 2016
Acqua e sangue è una raccolta di racconti riguardanti per lo più il lato nascosto della mente umana, il tema principale è il disagio psichico. Alcuni di questi racconti riescono a catturare l'attenzione altri no. Non lo consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it