L'acquisto di immobili in costruzione: profili comparatistici e trattamento fiscale
Il libro intende scandagliare con la lente del tributarista e in una prospettiva comparatistica il trattamento e la tutela giuridica apprestata agli acquirenti di immobili da costruire o in corso di costruzione. Allo scopo appare indispensabile procedere dall’analisi delle previsioni della Direttiva 94/47/ CE del Parlamento europeo e del Consiglio, che – pure non potendosi considerare completamente trasposta nelle pertinenti normative nazionali – contiene una pluralità di principi di fondo cui la normativa italiana ha attinto e a cui attenersi. L’intersezione del diritto eurounitario con il diritto nazionale ha tracciato una profonda differenza tra le discipline dettate nei vari sistemi giuridici, la cui legislazione in campo economico-finanziario, societario, bancario e anche sociale appare inevitabilmente riferibile a profili sistemici di diritto interno peculiari. Si tratta di un’indagine complessa e plurisfaccettata, che si propone di fare chiarezza su una molteplicità di istituti, concetti e dispositivi normativi eterogenei e che regolamentano la vita di numerosi cittadini e imprese, soprattutto europee.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:27 dicembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it