Ad ogni nuovo aprile il biancospino
La poesia di Margherita Urru si sviluppa come un’avvolgente e intensa ricerca sull’Essere e sul grande mistero che la sovraintende, in uno sforzo che tiene insieme fede e ragione, metafisica e ontologia. All’autrice, infatti, appare evidente che l’essere è immerso nelle due dimensioni, materiale e spirituale. Queste due dimensioni, nelle poesie, sono declinate in vari modi, dalla relazione con gli amori, gli affetti, i luoghi cari, allo scorrere del tempo. Il tutto trova espressione in versi molto raffinati che generano una dolce musicalità e che riflettono l’evidente maturità stilistica dell’autrice. Margherita Urru nasce il 16 dicembre 1942 a Rodi (Egeo), isola in cui il padre prestava servizio nel corpo della Guardia di Finanza. In seguito, la famiglia si trasferisce in Sardegna, a Oristano, mentre la guerra è ancora in corso in Grecia e nelle Isole del Dodecaneso. Dopo la morte del padre, l’autrice, appena decenne, va a studiare al collegio delle Suore Orsoline di Gesù, spagnole, prima nelle Marche, a Loreto, e poi in Liguria, ad Albenga, presso le Orsoline francesi. In istituto, lontana dalla famiglia, Margherita diventa una “bambina pensosa” e comincia così a scrivere, già all’età di dieci anni, le prime poesie dal linguaggio a volte insolitamente ottocentesco. Comporre l’aiuta pian piano a rintracciare il senso della vita in una ricerca, mai terminata, volta a colmare i propri vuoti conoscitivi nell’ambito della fede, della ragione e della scienza. Laureatasi in Lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diventa prima giornalista, per far conoscere la realtà extraterrestre di cui ha avuto personale esperienza, e poi docente di Lettere presso l’Istituto Tecnico Cattaneo e il Liceo Linguistico “Manzoni” di Milano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows