Adolescenza e disturbi alimentari
L'accettazione del proprio corpo, per molti adolescenti e preadolescenti, è una conquista difficile, un punto di arrivo non sempre raggiunto. È un'età in cui lo sguardo degli altri interferisce pesantemente con l'immagine di sé, soprattutto in una società in cui gli imperativi estetici e l'apparire prevalgono sul merito e l'onestà dei comportamenti. Nell'ansia di eliminare dalla vista qualsiasi difetto, reale o presunto, giovani e giovanissimi si sottopongono alle più diverse manipolazioni del proprio corpo, spesso con sacrificio, sofferenze e costi economici non da poco. Le patologie alimentari costituiscono la contraddizione evidente di modelli culturali in cui si invita in maniera sistematica, e con modalità sempre più accattivanti e seducenti, al consumo di cibo, ma nello stesso tempo si propone nella moda, nella pubblicità e nel mondo dello spettacolo l'ideale estetico della magrezza. I ragazzi, e le ragazze in particolare, ne sono coinvolti e alcuni di loro ne rimangono schiacciati sviluppando questo o quel disturbo alimentare di cui anoressia e bulimia rappresentano gli aspetti più vistosi e drammatici. Come può la famiglia fungere da scudo ed erigersi come efficace fattore protettivo? Può, e in che modo, la scuola svolgere un importante ruolo di controtendenza e sviluppare comportamenti immuni a cominciare da una sana educazione alimentare?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows