L' adolescenza in Samoa - Margaret Mead,Gabriele Noferi,Lisa Sarfatti - ebook
L' adolescenza in Samoa - Margaret Mead,Gabriele Noferi,Lisa Sarfatti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
L' adolescenza in Samoa
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La ricerca sulle adolescenti di una popolazione del Pacifico intrapresa da Margaret Mead e pubblicata dopo una lunga permanenza nelle isole Samoa ha segnato una tappa decisiva nello studio delle popolazioni primitive. Autorevoli personalità come Havelock Ellis, Bronislaw Malinowski, Bertrand Russell, Franz Boas considerarono questo libro come uno dei più importanti del nostro tempo. Nelle sue ricerche Mead si chiede se la fase di tormentosa incertezza, sgomento e ribellione che caratterizza l'adolescenza presso i popoli "civilizzati" occidentali sia un fatto veramente naturale, o non invece un fenomeno storico, l'effetto di una determinata formazione culturale, della particolare organizzazione di una società e dei tratti di una civiltà.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788809983236

Valutazioni e recensioni

  • Valentina Costanzo

    L'autrice,antropologa statunitense svolge una ricerca in Samoa, riguardo la vita delle adolescenti e la cultura e i modi di vivere della popolazione Samoana paragonandola alla vita delle adolescenti statunitense. Si reca nel luogo in cui desidera fare l'esperimento per un periodo di 9 mesi e alla fine del suo esperimento constata cheche il periodo adolescenziale ( come noi occidentali lo vediamo) non deve essere obbligatoriamente un periodo di angosce e turbamenti. In Samoa non esistono litigi e problematiche anche riguardo i rapporti tra le persone. Le ragazze samoane hanno libertà di scelta riguardo la propria vita e non sono influenzata dalle idee dei genitori o dai modelli culturali trasmessi dalla società. Consiglio a tutti questo libro, interessante e fortemente educativo

Conosci l'autore

Foto di Margaret Mead

Margaret Mead

Margaret Mead (1901-1978) ha iniziato la carriera di antropologa a ventitré anni, con un’importante indagine alle Samoa sul passaggio fra adolescenza ed età adulta, sfociata nel saggio L’adolescenza in Samoa. In seguito ha pubblicato una quarantina di opere e si è occupata dei rapporti fra psicologia, biologia e cultura; in questo saggio e in Maschio e femmina (il Saggiatore, 1962) anche della condizione femminile.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore