Il libro è molto avvincente e tiene il lettore incollato alle pagine per riuscire a scoprire l'epilogo di questa vicenda. Personalmente ho trovato in certi punti la scrittura molto lenta e uno stile narrativo incentrato su dettagli e spiegazioni molto ridondanti e prolisse. Ma in generale l'ho trovato un buon libro, consigliato.
Un aereo senza di lei
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,10 €
Un tragico schianto, una bambina contesa tra due famiglie, un omicidio.Un grande romanzo di Michel Bussi
Francia, 1980. In una notte di dicembre, appena prima di Natale, un aereo diretto a Parigi da Istanbul si schianta contro il Mont Terrible, nel Giura. Fra i rottami viene ritrovata una bambina di tre mesi, sbalzata fuori al momento della collisione. È l'unica sopravvissuta, ma a bordo le neonate erano due: si tratta di Lyse-Rose o di Emilie? Due famiglie - una ricca e potente di industriali, l'altra povera e sfortunata di ristoratori ambulanti - si fanno a pezzi per anni perché venga riconosciuta loro la paternità di quella che viene soprannominata dalla stampa francese la “Libellula”, in un'epoca in cui il test del DNA non esiste ancora. La prima sentenza dà sorprendentemente ragione ai più poveri, ma i ricchi non si danno per vinti e assoldano un eccentrico investigatore che per diciotto anni cerca la verità. E quando finalmente la trova, la consegna in segreto nelle mani della ragazza ormai maggiorenne. Subito dopo, viene ritrovato cadavere nel suo studio. Quanto peso ha il destino in questa vicenda? Oppure qualcuno, fin dall'inizio, manovra tutti i protagonisti di questo dramma?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FD 02 gennaio 2026
-
Laura 24 luglio 2025Da leggere ma non un capolavoro
La lettura non è stata così magnetica come mi aspettavo. Il ritmo, soprattutto nelle parti iniziali e centrali, l'ho trovato piuttosto lento, e ho fatto fatica a lasciarmi trascinare del tutto. Tuttavia, il racconto fila e mantiene una sua coerenza narrativa, con un crescendo che trova la sua forza nei capitoli finali, dove finalmente diventa più coinvolgente Nel complesso, una lettura piacevole con un finale difficile da dimenticare secondo me
-
Rossella 26 aprile 2025Interessante ma meno avvincente
Bussi ci regala sempre delle belle storie, avvincenti e non comuni. Questa forse non è tra le migliori, talvolta si rallenta nell'interesse, qualche personaggio è un pò troppo forzato, ma merita di essere letto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it