Africa. Politica, democrazie e migrazioni
Pensare il mondo di oggi, in tutta la sua «globalizzazione», partendo dall’Africa: questo è in sintesi il contenuto di questo lavoro. Abbiamo voluto riflettere su temi d’attualità come i diritti, la democrazia e la politica, proprio partendo dal continente destinato a essere un gigante della popolazione mondiale. Le rivolte arabe del 2011 hanno offerto uno spunto di riflessione a proposito del diritto e delle strutture istituzionali in certi contesti. Tali eventi hanno scosso non solo quei paesi, ma anche noi tutti, facendoci sentire più legati gli uni agli altri, facendoci capire quanto l’Africa non sia «solo» l’oggetto di drammi sociali, ma anche luogo di rivolta e ispirazione per altre parti del mondo. La democrazia di oggi nel mondo è anche il risultato di lotte che vengono dal Sudan, dall’Algeria e dalla Tunisia. I colpi di stato in Burkina Faso, Mali e Guinea sono il risultato di un contesto planetario. La politica mondiale si «restringe» coinvolgendo tutti e l’Africa ne fa parte più che mai, contribuendo con le sue specificità, con i suoi intellettuali e i suoi giovani che riempiono le piazze. Non possiamo pensare il mondo di domani senza passare attraverso questo grande continente e le sue dinamiche.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it