L' agevolazione per l'acquisto della «prima casa»
E' un testo di riferimento che pone in immediato contatto con la completezza della letteratura e della documentazione interpretativa che sono state prodotte in materia di “prima casa”. L’analisi tiene conto di oltre ottocento provvedimenti giurisdizionali, intervenuti sino ad oggi, specialmente a livello di Corte di Cassazione, di più di trecento documenti di prassi nonché di un amplissimo panorama bibliografico. La nuova edizione, oltre a proporre una trattazione riveduta e più approfondita della materia, registra e commenta tutte le novità legislative che sono nel frattempo intervenute, talune di notevolissima rilevanza: – la normativa sulla incommerciabilità dei fabbricati non correttamente accatastati; – la riduzione al due per cento dell’aliquota dell’imposta di registro; – l’abbandono della disciplina sulle “case non di lusso” e l’adozione, sia per gli atti soggetti a imposta proporzionale di registro sia, dalla fine del 2014, per gli atti imponibili a Iva, di un criterio meramente catastale di individuazione delle case che non “meritano” l’agevolazione (D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175, Semplificazioni fiscali). STRUTTURA DEL VOLUME Capitolo I - L’evoluzione del quadro normativo sull’acquisto della “prima casa” Capitolo II - La normativa vigente sull’acquisto della “prima casa” Capitolo III - I presupposti dell’agevolazione “prima casa”: 1) il presupposto “negoziale” Capitolo IV - I presupposti dell’agevolazione “prima casa”: 2) il presupposto “oggettivo” Capitolo V - I presupposti dell’agevolazione “prima casa”: 3) il presupposto “soggettivo” Capitolo VI - I presupposti dell’agevolazione “prima casa”: 4) il presupposto della “impossidenza” di altra abitazione Capitolo VII - L’agevolazione “prima casa” nei trasferimenti per donazione e successione a causa di morte Capitolo VIII - Il credito d’imposta per il caso di “riacquisto” della “prima casa” Capitolo IX - La patologia dell’agevolazione “prima casa”
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows