Al sangue o ben cotto. Miti e riti intorno al cibo
Cosa c'è dietro agli usi e ai dolci tipici del Natale? Perché le donne incinte hanno le voglie? Come hanno cambiato il nostro rapporto con il cibo e con il tempo alcuni elettrodomestici quali il forno a microonde o il congelatore? Cosa significa l'ossessione di oggi per la cucina "naturale"? Che rapporto c'è fra i vincoli imposti da una ricetta e la continua invenzione di nuove forme di preparazione dei cibi? Il cibo è uno dei grandi protagonisti della storia dell'uomo, sempre in stretta relazione con le emozioni, i valori, le credenze religiose, le ideologie. Questo testo intende esplorare l'universo dei simboli che si nasconde dietro una ricetta, una pubblicità o uno stile di cucina, fornendo la lettura di quello che può essere considerato un vero linguaggio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it