Bastano poche pagine per farsi immediatamente l'idea su questi scrittori e sul loro stile: straordinarietà pura! I Ripa non la prendono per le lunghe, si dichiarano subito, sin dal prologo: sono scrittori magistrali. Se un libro, per piacere, deve avere uno schema insolito, non ricorrere ad espressioni morbosamente perifrastiche, ma semplici, puntuali e precise, e colte, attraverso una combinazione di termini sempre corretta e giudiziosa, ricca ed elegante, policroma e raffinata, questo romanzo rende omaggio anche al gusto del lettore più difficile, purchè in grado d'intendere. La trama è articolata secondo intelaiatura multidisciplinare, i personaggi sono particolari e nuovissimi, a cominciare dal Latin killer, che è tutto e il contrario di tutto il prevedibile cui ricorre chi legge. La sorpresa è costantemente assicurata. Il piacere è certo. Questo libro è sensazionale! Mi è piaciuto moltissimo!.
L' alba di un nuovo giorno
Il cadavere di una ragazzina è ritrovato nel fossato della Torre di Londra: indossa un tutu, ha un indice mozzato e in bocca ha una fotografia della Danza macabra di Clusone, con un messaggio in latino. Accanto al corpo ci sono un carillon e un tappeto persiano. La grafologa Bianca Valenti riconosce la grafia del Latin Killer, il vecchio nemico dell’ispettore dell’Interpol Allievi, scappato ancora alla cattura. Comincia così una nuova indagine per Tobia Allievi e la terminologa Domitilla Di Mauro, un intrigante labirinto lessicale tra i monumenti di Londra, la storia dell’Inghilterra, l’eccidio di Rovetta del 1945, i segreti di un partigiano e le note di una malinconica sinfonia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Stupendo! Un libro così intelligente impressiona fortemente il lettore amante del dettaglio e della particolarità. L'intelaiatura narrativa è impeccabile e ricca, evidentemente messa a punto come una formula scientifica, dove tutte le variabili dipendono esclusivamente dalla strategia narrativa e dall'abilità polarizzatrice dei due autori verso una direzione disciplinare piuttosto che un'altra. Per uscire dal loro dedalo culturale, bisogna conoscere e riconoscere storia, letteratura, arte, scienza, musica e il linguaggio multiidiomatico che hanno impiegato in questo libro straordinario, dove l'omicidio seriale è un semplice espediente per illustrare pagine di cultura in una maniera raffinatissima e singolare. Può un affresco catalizzare l'attenzione di un lettore e appassionarlo con una lettura così travolgente, da fargli desiderare di conoscere tutti i romanzi di chi l'ha scelto per narrare, assieme ad una sinfonia speciale come quella di questo libro? Potere della pittura o potere della musica? O potere della storia? O potere della scienza? O potere del genio di Alberto e Giorgio Ripa? Romanzo unico! Consigliato a chi può permettersi di capirlo!
-
Scrivo questa recensione ancora sotto l'effetto dello stupore per un così brillante congegno narrativo da trama densa di argomenti e personaggi indimenticabili .Splendida la trovata del "già tutto noto",mentre ,in realtà,tuttora, è ancora tutto da scoprire. Personaggi straordinari.Romanzo audace e imperdibile! Gradimento massimo!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows