Un classico sempre attuale, che tocca temi di esistenza in un racconto fiabesco e leggero. Narrazione veloce e concisa. Spunti di riflessione sempre interessanti.
Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l’apologo sapienziale, L’Alchimista è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all’Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all’incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l’Anima del Mondo, l’Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell’Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei “segni”, di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marty 23 giugno 2025Tra fiaba, sogni e realtà
-
Giannino 07 gennaio 2025Una fiaba moderna
Il romanzo, che è scritto con stile semplice e di veloce lettura, racconta quella che può essere considerata una fiaba moderna, che a chi legge con apertura di cuore saprà aprire nuovi orizzonti. Santiago è un pastore andaluso e un sogno ricorrente lo induce a partire per raggiungere l'Egitto alla ricerca di un tesoro nascosto sotto le piramidi. Lungo il viaggio, seguendo anche le indicazioni di una zingara, comprende che la sua meta, più che un tesoro in Egitto, è la realizzazione della propria Leggenda Personale, ossia portare a compimento ciò che lo renderà pienamente se stesso. Solo attraverso questo viaggio, che è più interiore che esteriore, si può raggiungere l'Anima del mondo, scoprirsi parte di un'unica realtà universale di armonia e bellezza. Santiago potrà raggiungere questo obiettivo grazie all'aiuto di diversi personaggi che incontrerà lungo il suo percorso, fino ad incontrare l'alchimista del titolo, che lo metterà a parte dei segreti più segreti della vita. Il romanzo è il tentativo di trasfondere in forma narrativa un percorso di autoconsapevolezza spirituale.
-
Adry S 07 gennaio 2025Il miglior testo dell'autore
Tra i tanti titoli letti di Coelho, questo rimane il più bello in assoluto: gli aforismi e gli insegnamenti ti portano ad una visita della vita diversa rispetto ai classici canoni... Consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it