Alcune operette in prosa di Aurelio de' Giorgi Bertòla riminese - Aurelio Bertola de' Giorgi - copertina
Alcune operette in prosa di Aurelio de' Giorgi Bertòla riminese - Aurelio Bertola de' Giorgi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Alcune operette in prosa di Aurelio de' Giorgi Bertòla riminese
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
31,00 €
31,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


Venezia, Tipografia di Alvisopoli, 1829, in-16, br. editoriale con copertine inquadrate da cornici decorative, pp. 234. Con ritratto del Bertola inciso in rame all'antiporta. Contiene alcune "lettere renane" indirizzate alla marchesa Olintia Sacrati, l'elogio storico di Livia Doria Caraffa e la Notizia intorno alla vita del Bertola di Pompilio Pozzetti. Collezione "Operette di instruzione [sic] e di piacere scritte in prosa da celebri italiani antichi e moderni, scelte e pubblicate per cura di Bartolomeo Gamba". Buon esemplare.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria antiquaria Gozzini
Libreria antiquaria Gozzini Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560223039112

Conosci l'autore

Foto di Aurelio Bertola de' Giorgi

Aurelio Bertola de' Giorgi

(Rimini 1753-98) poeta e letterato italiano. Fu monaco olivetano e in seguito, svestito l’abito, prete secolare. Fin dagli esordi mostrò un acuto interesse per le correnti preromantiche d’oltralpe, imitando Young (nel poemetto Le notti clementine, 1775), traducendo gli Idilli di Gessner e scrivendo saggi (Idea della poesia alemanna, 1779; Idea della bella letteratura alemanna, 1784) che sono un’attenta esplorazione della linea elegiaca e sentimentale presente nella letteratura tedesca. Non sorprende pertanto che le prove più mature di B. (Poesie campestri e marittime, 1779) siano contrassegnate da cadenze patetiche che superano i moduli arcadici, creando nuove suggestioni di tenera musicalità. Tali caratteri, arricchiti da uno spiccato gusto pittorico, trovano la loro resa migliore nella raffinata...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it