Una donna che ha conosciuto il paradiso e l'inferno, una poeta amante della libertà in tutte le sue forme, col coraggio di mostrare con orgoglio le proprie ferite, amata e celebrata ora mentre prima... chissà, le sue amicizie straordinarie; la Merini è la vita che diventa arte, è la gente comune che in lei si riconosce, lei è Milano, è il Naviglio: "Si può essere qualcuno semplicemente pensando".
Alda Merini. L'eroina del caos
Una poeta, non una poetessa. Rock, ribelle, sopra le righe, contro ogni forma di convenzione e d'ipocrisia. Due matrimoni, quattro figlie, e una guerra mondiale, ricoveri in manicomio, telefonate notturne, amori celebri e indimenticabili furori, cicche di sigaretta, scrittura, solitudini. Alda Merini è impossibile da contenere entro i bordi di una pagina perché i suoi versi e la sua storia esondano, invadono la vita. Questa è una sua storia, narrata per le strade di Milano, tra le pareti della sua casa, nelle pieghe di decenni in cui le donne cambiavano, e con loro l'Italia. Grazie ad affascinanti ricostruzioni dell'epoca e a molte preziose interviste - agli amici, ai colleghi artisti, al fedele fotografo, alla figlia Barbara e a tanti altri - le voci di chi c'era si uniscono a quella dell'autrice per raccontare gli aneddoti, i pensieri, i retroscena, in presa diretta. Annarita Briganti ci offre su Alda Merini uno sguardo originale, ricco di sfumature e di dettagli. E ne illumina la vita con un taglio sghembo e partecipe, come il sole che tramonta sui Navigli cari all'artista, facendo brillare l'acqua e regalando ai nostri giorni ordinari una nuova magia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:24 ottobre 2019
L'eroina del caos
Vorrei presentarvi questo libro di Annarita Briganti che si chiama "Alda Merini. L'eroina del caos", Ciro di editore. È molto interessante perché è la vita della poetessa vista e raccontata attraverso l'esperienze e i racconti di chi l'ha conosciuta di più e più l'ha amata, a partire da Alberto Casiraghi, Giuliano Grittini, le figlie e l'esperienze di casa Merini .È un libro per tutti gli amanti di Milano, della poesia e della libertà in ogni sua forma. Alda Merini è Milano, è il Naviglio, Alda Merini è la ricerca della felicità nonostante tutto, è la poesia che si dà a tutti ,è la vita stessa che si fa arte.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it