A confronto con la produzione più celebre della Yourcenar, questo libricino risente delle "imperfezioni" di un testo giovanile. E' però interessante osservare la personalità letteraria dell'autrice germogliare in queste pagine, in cui il tema dell'omosessualità (destinato a tornare altre volte nella produzione successiva) aleggia tra le molte esitazioni di Alexis. Non mi piace assegnare un punteggio a grandi autori, ma qui lo faccio con tutto l'affetto per la Yourcenar.
Alexis o il trattato della lotta vana
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:21
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto 01 novembre 2021
-
Anticipando i tempi della brevità e dell'immediatezza, la Yourcenar propone qui, sotto il finto nome di Alexis, una serie di aforismi e massime degne di un profilo facebook di una tredicenne con l'iphone nuovo. L'opera cera più volte volte nell'arco di poche righe di essere profonda, intelligente, suadente, ma fallisce miseramente. Poco unitaria, sembra che la trama, ben poca, invero, voglia stare in piedi reggendosi sulle punte, camminando su quel filo di onanismi mentali, atti a sorprendere e stupire il lettore: senza farcela, appunto. Non consiglio per niente questo libro. Leggetevi le Memorie di Adriano, merita mille volte di più.
-
Federica Brunelli 16 maggio 2016
Alexis o il trattato della lotta vana è uno scritto che tocca le corde più intime dell'animo del protagonista. I temi toccati sono così decisivi per la vita di Alexis che l'unico modo per affrontarli è usare una scrittura delicata, elegante e sensibile: il tormento, per la sua vita e per la vita che con l'inganno ha fatto vivere a sua moglie, è tangibile in ogni frase in ogni parola che Alexis imprime sulla carta nella sua lettera di liberazione. Ma la libertà tanto agognata probabilmente non verrà mai gustata nella sua totalità. Da leggere sicuramente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it