Alfred Schutz e Paul Ricoeur. Percorsi della soggettività tra fenomenologia ed ermeneutica
Il problema del soggetto e della sua identità, colto sia nella dimensione più specificamente individuale sia in quella più propriamente sociale, rappresenta un tema di grande interesse per gli studiosi di scienze sociali. Tra le molteplici e diverse prospettive di analisi, la fenomenologia di Alfred Schütz e l'ermeneutica di Paul Ricoeur costituiscono momenti significativi del cammino sociologico e filosofico di comprensione della problematica soggettiva. Il presente lavoro intende porsi come riflessione sulle similarità e gli scarti esistenti tra tali prospettive teoriche alla luce della concezione che esse hanno del soggetto, dell'alterità, della dinamica identitaria. Emerge in maniera evidente come, pur esistendo una prossimità non trascurabile tra i due sistemi di pensiero, nondimeno permane un diverso tenore di senso nel modo di tematizzare la questione del soggetto, tenore che in ultima istanza risulta strettamente dipendente dal differente terreno epistemologico da cui originano le riflessioni dei due autori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it