Alfredo Chighine 1914-1974. Catalogo della mostra (Legnago, 16 aprile-18 giugno 2005)
Ad Alfredo Chighine, figura importante dell’arte informale europea del secondo dopoguerra, la città di Legnano ha voluto dedicare un’ampia retrospettiva, di cui questo volume è il catalogo. I testi critici di Alberto Montrasio, Flavio Arensi, Giuseppe Ajmone, Mino Ceretti, Daniele Astrologo Abadal e Renata Ghiazza offrono un’ampia rilettura del linguaggio del maestro milanese, improntato a una forte tensione esistenziale. Autore complesso, Chighine ha saputo inserirsi a pieno titolo nel dibattito culturale italiano del secolo scorso, pur evidenziando una propria autonomia linguistica. Le opere prese in esame – alcune fra le sue tele più importanti, affiancate da diversi inediti – vanno dalla svolta informale degli anni cinquanta fino all’ultima produzione degli anni settanta. Legnano, aprile -giugno 2005
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:19 maggio 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it