CURE, opera realizzata per la Biennale di Venezia 1988. L'opera è stata distrutta al termine della mostra. Catalogo pubblicato in occasione della mostra a cura di Carolyn Christov - Bakargiev tenutasi presso la Galleria Alice e la Galleria Planita, Roma, novembre - dicembre 1988. Testo di Giorgio Maragliano e Carolyn Christov - Bakargiev. Intervista di Giacinto di Pietrantonio ad Alfredo Pirri. Biografie
8vo. pp. 50 n.n.. . Molto buono (Very Good). . . .“Le opere di Alfredo Pirri affrontano sin dall'inizio il problema dei nessi fra il soggetto e l'opera. La datità anomica ed “estatica” dello spettacolo, sottoposta ad interrogazione, si converte oggi nei tratti precisi ed ineludibili di una rappresentazione retta da leggi rigorose.Esse non si risolvono nel pathos di un “clima” emotivo in cui l'opera, in quanto prolungamento della soggettività, spettacolarizza l'iscrizione euforica o luttuosa in una totalità mondana che è avvertita come una potenza estranea, di cui quindi è impossibile determinare limiti. Al contrario, i lavori di Pirri pretendono, attraverso un'articolazione sintattica delle figure che determinanoab origineil rapporto privilegiato che intrattengono nell'arte di questo secolo soggettività e opera, di mostrarne l'interna legalità, fino ad arrivare alla soglia di riconoscimento della figura-chiave, per cui l'opera è rappresentazione di una soggettività essenziale, che pone l'esistenza del mondo”. (Carolyn Christov Bakargiev).
Venditore:
Informazioni:
<p>CURE, opera realizzata per la Biennale di Venezia 1988. Catalogo pubblicato in occasione della mostra a cura di Carolyn Christov - Bakargiev tenutasi presso la Galleria Alice e la Galleria Planita, Roma, novembre - dicembre 1988. Testo di Giorgio Maragliano e Carolyn Christov - Bakargiev. Intervista di Giacinto di Pietrantonio ad Alfredo Pirri. Biografie</p> 8vo. pp. 50 n.n.. . Molto buono (Very Good). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>&ldquo;Le opere di Alfredo Pirri affrontano sin dall'inizio il problema dei nessi fra il soggetto e l'opera. La datit&agrave; anomica ed &ldquo;estatica&rdquo; dello spettacolo, sottoposta ad interrogazione, si converte oggi nei tratti precisi ed ineludibili di una rappresentazione retta da leggi rigorose.&nbsp;Esse non si risolvono nel pathos di un &ldquo;clima&rdquo; emotivo in cui l'opera, in quanto prolungamento della soggettivit&agrave;, spettacolarizza l'iscrizione euforica o luttuosa in una totalit&agrave; mondana che &egrave; avvertita come una potenza estranea, di cui quindi &egrave; impossibile determinare limiti. Al contrario, i lavori di Pirri pretendono, attraverso un'articolazione sintattica delle figure che determinano&nbsp;ab origine&nbsp;il rapporto privilegiato che intrattengono nell'arte di questo secolo soggettivit&agrave; e opera, di mostrarne l'interna legalit&agrave;, fino ad arrivare alla soglia di riconoscimento della figura-chiave, per cui l'opera &egrave; rappresentazione di una soggettivit&agrave; essenziale, che pone l'esistenza del mondo&rdquo;. (Carolyn Christov Bakargiev).</em></p>
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1988
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it