Da tempo attendevamo la nuova fatica letteraria di Massimo Benenato ed infine eccoci accontentati con "Ali d'angelo". Angelo Cherubino è un affermato scrittore nonché rampollo di un'agiata famiglia di imprenditori gioiellieri romani. Per puro caso coglie in flagrante Teresa, sua promessa sposa, con l'amico fraterno Carlo nonché testimone di nozze. Angelo fugge via in sella alla sua Harley Davidson e, mentre fantastica sui più disparati piani di vendetta, il suo girovagare senza meta lo porta, diverse ore dopo, in Umbria. Senza carburante (ed energia) Angelo s'imbatte nella stazione di servizio di Salvatore, vispo siciliano che gli consiglia di pernottare a Borgo Celeste, un albergo a conduzione familiare di proprietà dell'amica Simona. A partire dall'incontro/scontro tra Angelo e Simona (una di quelle scene originali e memorabili che funzionano alla grande tanto sulla pagina scritta che in un eventuale adattamento cinematografico), la storia prende una piega imprevedibile e intricata. Nei pochi giorni in cui si sviluppa la trama non sono molti i personaggi che incrociano le loro strade, ma tutti a loro modo "unici". La vicenda è raccontata in prima persona, alternando i punti di vista (capitolo dopo capitolo) ora di un personaggio ora di un altro. La magia è un elemento chiave delle opere di Massimo Benenato. "Ali d'angelo" è l'ennesima prova di come l'autore sia un creatore di mondi. E in questi mondi persino i personaggi più odiosi alla fine riescono a farsi perdonare. Non sono necessari astronavi e mostri per popolare nuovi universi. A volte basta un tocco di romanticismo che dona a tutti noi una bontà innata cui appellarci, un manto spirituale sotto il quale tutto sempre si aggiusta per il meglio, e un'inconfondibile atmosfera rarefatta da sogno dove è bello perdersi. Fino al prossimo libro...
Ali d'Angelo
Angelo Cherubino, affermato scrittore e rampollo di un’agiata famiglia di imprenditori romani, scopre per puro caso il tradimento di Teresa, sua promessa sposa, con l’amico fraterno Carlo, testimone di nozze. Per evitare di commettere un gesto sconsiderato, decide di allontanarsi dalla scena dell’adulterio prima che i due amanti si accorgano di essere stati colti in flagrante. In sella alla sua Harley Davidson, totalmente assorto in fantasiosi propositi di vendetta, inizia a vagare senza meta, finendo per ritrovarsi ore dopo in Umbria, svuotato di energie e a corto di carburante. Fortunatamente s’imbatte in una stazione di servizio gestita da Salvatore, un vispo siciliano che gli consiglia di pernottare a Borgo Celeste, un albergo a conduzione familiare, di proprietà dell’amica Simona. Giunto nel posto indicato, viene accolto da Doremi, la figlia quattordicenne di Simona che, con la sua travolgente parlantina, riesce a tirarlo su di morale. Entrando in breve tempo in sintonia con la ragazza, Angelo viene a sapere che, sette mesi prima, anche la madre ha subito una sorte simile alla sua, dato che il marito, di punto in bianco, l’ha abbandonata per una donna molto più giovane. In lui nasce la voglia di confrontarsi con quella che percepisce come una compagna di sventura ma, più che un incontro, il loro si rivelerà uno scontro davvero particolare, che li scaraventerà in una storia imprevedibile e intrigata, influenzata da un ciondolo speciale piuttosto invadente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 03 luglio 2024Basta credere nella magia
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows