Credo che il posto che Lewis Carroll si è involontariamente ritagliato nella cultura di noi esseri umani sia riservato a pochissimi autori e a pochissime opere. In qualche modo il minuzioso e divertito lavoro del Reverendo Dodgson di giocare con le parole, ha mostrato l'abisso che esiste fra la parola che definisce la cosa e la cosa vera e propria. In quello spazio, misterioso e in gran parte inesplorato, esiste il Paese delle Meraviglie, tappa fondamentale nel viaggio di una mente aperta e curiosa. Sicuramente questo è un racconto che chiunque dovrebbe leggere adulti, ragazzi e bambini perchè l'autore è bravissimo a mascherare tematiche cruciali, con dialoghi strampalati e divertenti. L'abilità di Carroll nel creare situazioni paradossalmente concrete sconvolgendo tutti i canoni e i parametri di osservazione permettono innumerevoli spunti di riflessione, in più il punto di vista di una bambina permette di rivelare molti preconcetti di cui siamo schiavi.
Alice nel paese delle meraviglie
Alice nel Paese delle Meraviglie, uscito nel 1865 e Alice attraverso lo specchio, pubblicato alcuni anni dopo, divennero subito i libri più letti nell'Inghilterra del tempo. Il primo, considerato un capolavoro del genere fantastico e del nonsense, nacque durante una gita in barca nel corso della quale l'autore creò per Alice Liddell, figlia del decano del Christ Church College dove Carroll insegnava, l'avventura di una bambina che si perde in un mondo fantastico. L'intrecciarsi di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde fanno del dittico di Alice una lettura sempre affascinante, che parla di libertà, curiosità e capacità di sognare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows