Alimenti dovuti e mantenimento negoziato
Il tema degli alimenti e del mantenimento attraversa gli istituti tradizionali del diritto civile, quali il contratto inter vivos e transmorte, la successione mortis causa, il sistema degli istituti alternativi al testamento, la crisi matrimoniale, la filiazione, la sfera dei bisogni reali dei membri della famiglia, con regole di disciplina spesso autonome e, tuttavia, collegate all'immanenza del fine di sostentamento che intendono realizzare. Prova ne è il fatto che tali argomenti sono quelli più frequentati dalla giurisprudenza di merito e di legittimità, che, in subiecta materia, di fronte ai vuoti legislativi di cui sono endemicamente affetti, ha dato un suo contributo per adeguare il loro contenuto alle diverse esigenze dei soggetti titolari del diritto, seppure con i limiti classici della variazione degli orientamenti, determinati dal mutamento dei costumi sociali nella famiglia e dai nuovi bisogni indotti dall'attuale società civile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:20 dicembre 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it