Alla tomba del professore d. Giuseppe Baruffi serto dell'amicizia - Ascanio Sobrero,Giuseppe Pitré - copertina
Alla tomba del professore d. Giuseppe Baruffi serto dell'amicizia - Ascanio Sobrero,Giuseppe Pitré - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Alla tomba del professore d. Giuseppe Baruffi serto dell'amicizia
Disponibilità immediata
40,00 €
40,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Torino, Tipografia C. Favale e Comp., In-8°, pp. 204, brossura editoriale con titolo entro cornice ornamentale. Una firma del tempo. Buon esemplare. Volume collettaneo adunante scritti commemorativi del Baruffi, spentosi l'anno prima, e documenti intorno alla sua vita e alla sua multiforme opera. Fra gli autori delle commemorazioni figurano Federigo Sclopis, Lorenzo Valerio, Cesare Cantù, Giuseppe Pitré, Angelo Degubernatis, Michele Lessona, Ascanio Sobrero, Cristoforo Negri, ecc. Sono riportate anche alcune lettere inedite del Pellico al Baruffi. L'abate Baruffi (Mondovì, 1809-Torino, 1875) fu viaggiatore e scrittore, professore di geometria e matematica, e poi di filosofia positiva e di teologia, nell'ateneo torinese, membro di numerose accademie, Consigliere comunale dal 1849 alla morte nella città di Torino. Fra le svariate sue opere, ricordiamo numerosi scritti a carattere locale, un famoso Erbarium Pedemontanum (organica classificazione delle piante del monregalese) ed una lettera sull'imminente passaggio della cometa di Halley indirizzata a Cesare Della Chiesa di Benevello nel 1835.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Alla tomba del professore d. Giuseppe Baruffi serto dell'amicizia
Alla tomba del professore d. Giuseppe Baruffi serto dell'amicizia

Dettagli

204 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2560020042957

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Pitré

Giuseppe Pitré

1841, Palermo

Folclorista italiano, fu il più importante raccoglitore e studioso europeo di tradizioni popolari del XIX secolo e, in Italia, il fondatore della scienza folcloristica. Medico di professione, e folklorista per vocazione, sin dagli anni giovanili intraprese un’intensa attività di raccolta di ogni possibile materiale: canti, proverbi, giochi, usanze, indovinelli e soprattutto fiabe. Questo immane sforzo cominciò a concretizzarsi, a partire dal 1870, nella realizzazione di una monumentale opera in 25 volumi, la Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane. Di questa serie fanno parte i quattro volumi di Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani, editi nel 1875 (con lo stesso titolo, per i tipi della Donzelli, è stata pubblicata nel 2013 la traduzione...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it