Alla tomba del professore d. Giuseppe Baruffi serto dell'amicizia
Torino, Tipografia C. Favale e Comp., In-8°, pp. 204, brossura editoriale con titolo entro cornice ornamentale. Una firma del tempo. Buon esemplare. Volume collettaneo adunante scritti commemorativi del Baruffi, spentosi l'anno prima, e documenti intorno alla sua vita e alla sua multiforme opera. Fra gli autori delle commemorazioni figurano Federigo Sclopis, Lorenzo Valerio, Cesare Cantù, Giuseppe Pitré, Angelo Degubernatis, Michele Lessona, Ascanio Sobrero, Cristoforo Negri, ecc. Sono riportate anche alcune lettere inedite del Pellico al Baruffi. L'abate Baruffi (Mondovì, 1809-Torino, 1875) fu viaggiatore e scrittore, professore di geometria e matematica, e poi di filosofia positiva e di teologia, nell'ateneo torinese, membro di numerose accademie, Consigliere comunale dal 1849 alla morte nella città di Torino. Fra le svariate sue opere, ricordiamo numerosi scritti a carattere locale, un famoso Erbarium Pedemontanum (organica classificazione delle piante del monregalese) ed una lettera sull'imminente passaggio della cometa di Halley indirizzata a Cesare Della Chiesa di Benevello nel 1835.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1876
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it