Alta formazione, ricerca e sviluppo tecnologico. Ripensare le politiche pubbliche per la realtà meridionale
Il volume esplora il tema delle politiche pubbliche per il Mezzogiorno in tre distinti casi quali il contributo alla crescita tecnologica delle imprese, il sistema dell'alta formazione (per lo più concentrato nell'università), e l'insieme della ricerca pubblica. Il risultato di tali analisi, svolte nell'ambito di un progetto di ricerca patrocinato dall'Enea, ha portato ad evidenziare come i divari registrati tra il Mezzogiorno ed il resto del paese permangano anche in quei settori oggetto di forte attenzione nell'ultima parte dell'intervento. Il volume si inserisce nel dibattito che ha portato al superamento delle azioni dell'Intervento Straordinario sull'onda di un radicale ripensamento delle motivazioni e degli effetti del sostegno pubblico.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it