Alternanza scuola-lavoro. Analisi di percorsi curricolari nazionali e transnazionali
Il presente volume approfondisce il binomio istruzione-lavoro ripercorrendo i principali passi di un'indagine condotta sulla progettazione e realizzazione di percorsi curricolari, nazionali e transnazionali, di "alternanza scuola-lavoro". In particolare, il lavoro condotto ha inteso rispondere ad un duplice obiettivo: identificare, da una parte, i principali fattori che caratterizzano le diverse fasi della progettazione e realizzazione di percorsi di "alternanza scuola-lavoro", evidenziandone punti di forza e criticità; dall'altra, indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti in merito alla progettazione curricolare di tali esperienze. I risultati raggiunti dimostrano, sulla base di dati empirici, come i percorsi di "alternanza scuola-lavoro", se realizzati tenendo conto di determinate caratteristiche, permettono agli studenti di migliorare le proprie conoscenze e competenze tecnico-professionali e di acquisire maggiore autonomia e responsabilità, contribuendo ad orientare gli studenti verso scelte - professionali o di prosecuzione negli studi dopo il diploma - più consapevoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it