Più che un semplice libro, "Altre Terre" è letteralmente un viaggio affascinante ed incredibile attraverso la storia dell'esplorazione del cosmo da parte dell'umanità, a partire dai filosofi greci fino ad arrivare ai giorni nostri. Con la sua passione che trasuda da ogni pagina e la sua scrittura scorrevole e accattivante, il professor Covone ci fa da guida nella scoperta dell'universo e degli infiniti pianeti che lo popolano, senza confondere o annoiare il lettore persino nelle parti più tecniche e difficili del libro. D'altro canto, è esattamente questo che ci si aspetta da un professore che ama ciò che fa e che sa come trasmettere tale amore attraverso le parole, sia scritte che orali.
Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari
Altre Terre, passando in rassegna scoperte astronomiche del passato e attualissime, ponendo nuove domande su ciò che esiste fuori dai confini della nostra conoscenza, è un libro che parla di noi, del rapporto tra la specie umana e il cosmo, e dell’incredibile spettacolo della natura.
Qual è il futuro dell’uomo nell’universo? Siamo soli nel cosmo? Esistono altre Terre che l’umanità può colonizzare? Queste sono solo alcune delle domande a cui Giovanni Covone, professore di astrofisica, cerca di dare risposta puntando lo sguardo in alto, verso il cielo e le stelle. Perché la storia della ricerca astronomica è antica quanto l’uomo stesso, dai primi, rudimentali eppure brillanti tentativi di studiare le stelle a occhio nudo, fino alle ultime missioni spaziali, svolte con l’ausilio di enormi, modernissimi telescopi. Covone stesso è parte di questa millenaria corsa agli astri: nel gennaio del 2019, insieme a un’equipe della NASA, ha contribuito all’individuazione di TOI-700d, una possibile “nuova casa” per l’uomo. Un ipotetico gemello della Terra, seppure a distanza siderale. Ma una simile scoperta, insospettabilmente, ci insegna quanto il nostro pianeta sia unico: l’universo, nella sua vastità, concede panorami strabilianti – stelle che brillano a un’intensità più di cento volte superiore a quella del Sole, pianeti con oceani di lava, piogge di roccia fusa o ricoperti da spesse calotte ghiacciate – e gli strani mondi che troveremo, un giorno, saranno diversi da ciò che vediamo, persino da ciò che immaginiamo abitualmente. "Altre Terre", passando in rassegna scoperte astronomiche del passato e attualissime, ponendo nuove domande su ciò che esiste fuori dai confini della nostra conoscenza, è un libro che parla di noi, del rapporto tra la specie umana e il cosmo, e dell’incredibile spettacolo della natura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:14 aprile 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TheNick24 19 luglio 2024Un viaggio incredibile
-
Lucrezia 10 luglio 2024Da leggere
Se si è interessati alla scienza e soprattutto all'astronomia è un libro da leggere assolutamente. Scrittura molto specifica e adatta.
-
LorisGalli 09 luglio 2023Consigliatissimo!
Ho letto con interesse e piacere il saggio di Giovanni Covone. Per uno come me non esperto della materia, ma con un interesse generale per la natura ed i processi evolutivi, è un testo gradevole e molto istruttivo. Lo consiglio vivamente!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it