L' altro che è in noi. Arte e nazionalità - Francesco Orlando - copertina
L' altro che è in noi. Arte e nazionalità - Francesco Orlando - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
L' altro che è in noi. Arte e nazionalità
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Il nativo capisce meglio la propria realtà a contatto con l'estraneo", in virtù del fatto che l'"estraneo capisce la realtà del nativo prima di lui", anzi talora arriva a esprimerla meglio. Nella sua riflessione Orlando estende questo scandaloso principio antropologico anche nell'ambito della letteratura e della musica, attingendo campioni soprattutto dalla Francia del Sette-Ottocento, nel periodo di maggior confronto con la cultura inglese e tedesca.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

14 marzo 1997
91 p.
9788833910222

Conosci l'autore

Foto di Francesco Orlando

Francesco Orlando

1934, Palermo

Francesco Orlando è stato un docente e critico letterario. È stato l'unico allievo privato di Tomasi di Lampedusa di cui è diventato uno dei principali interpreti.Si laurea in letteratura francese; a partire dal 1953 Tomasi di Lampedusa lo invita alle lezioni di letteratura inglese e francese che teneva privatamente per un gruppo di giovani amici nella sua abitazione. In questa sede Orlando ha i primi contatti con la psicoanalisi, materia che sarà decisiva per tutta la sua ricerca successiva. Ha insegnato letteratura francese presso le università di Pisa, Napoli e Venezia. A Pisa è stato docente presso la Scuola Normale Superiore e nel 1984 ottiene il conferimento della prima cattedra italiana di teoria della letteratura, disciplina che ha insegnato...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail