proverò a ispirarmi al tuo racconto. mai smettere di credere nella verità
Alveare
La 'ndrangheta ha mangiato il Nord Italia, e ha cominciato a farlo almeno sessant'anni fa nel silenzio generale. Il suo impero invisibile con gli anni ha preso il controllo di un sistema economico che si è sempre voluto ritenere immune. Questo era il teorema: che il Male restasse confinato al Sud, alla periferia dell'organismo, in modo da salvare l'intero, da preservarlo. Ma quella raccontata da Giuseppe Catozzella nel primo e unico romanzo-inchiesta sulla 'ndrangheta al Nord è una macchina brutale e intelligente, che per la prima volta vediamo all'opera nei modi quotidiani in cui la violenza e la sopraffazione si mischiano all'astuzia e alla corruzione umana. È una mafia che ci è molto più vicina di quanto immaginiamo. Quella che governa nelle strade, si impossessa dei bar, dei ristoranti e dei locali alla moda, entra nelle aziende pulite e nei cantieri edili, gestisce in monopolio tutto il traffico della cocaina. Giuseppe Catozzella ha seguito Pasquale nel suo percorso criminale di affiliazione a un clan; è stato il compagno di banco di Vincenzo, che comandava la scuola perché appartenente alla cosca che comanda nel nord di Milano; ha amato zia Severina, che ha deciso di morire nel suo bilocale per difenderlo dalle famiglie che rivendono le case popolari; ha spiato il lavoro clandestino dentro i gironi dell'Ortomercato di Milano. "Alveare" è un romanzo-inchiesta sulla 'ndrangheta, inquietante perché non inventa nulla.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco Boglione 04 febbraio 2021
-
GIANLUCA BOSSI 01 marzo 2017
esperienzie personali di mafia, intrise di rabbia e a volte quasi rassegnazione (come nell'incontro al cimitero con l'ex amico di scuola) libro che fa riflettere e che fa rabbrividire, nella frase finale "Adesso che stai per fare il gesto di richiudere questo libro ricorda che il lavoro vero comincia soltanto ora, fuori" c'è tutta la voglia però di ribellarsi...consigliatissimo!
-
"Alveare" di Giuseppe Catozzella è un romanzo-inchiesta che fin dalle prime pagine ti fa già capire lo stato d'animo che avrai quando leggerai le ultime righe del libro. Racconta quello che tutti sanno ma che nessuno ha il coraggio di ammettere; è l'altro risvolto della medaglia. Un romanzo sulla 'ndrangheta al Nord che piano piano si è fatta strada impossessandosi dei bar, delle aziende pulite e dei cantieri edili, dei locali alla moda. "Alveare" è "un libro bellissimo" secondo Saviano, che ricorda che la mafia "è ovunque dove non c'è il senso della giustizia dentro le persone, [...] e può esistere solo dove la gente vuole che esista". Perchè la mafia è una scelta!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it