Libro molto coinvolgente nella lettura che scorre velocemente, Ho apprezzato molto la presenza di alcune frasi riportate in lingua veneta così da immergerti nell'ambientazione della vicenda descritta. Ho sognato di essere in quel tempo da quanto ben scritto. Consigliatissimo !
L'amante del doge
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,72 €
1755. Il carnevale veneziano è all'apice dell'ebbrezza e della festa. Caterina Dolfin, nonostante il divieto materno, partecipa di nascosto a una festa in casa del console inglese Smith, per stordirsi e dimenticare per qualche ora i dispiaceri che l'assillano: la recente morte del padre, che l'ha educata all'amore per l'arte e allo studio della filosofia, la povertà e le nozze imminenti con un uomo che detesta, ma che la madre le impone. Nella biblioteca del palazzo incontra Andrea Tron, ambasciatore della Serenissima, erede di una delle più facoltose famiglie veneziane, cui tutti predicono un futuro da doge. Stregato dalla bellezza di Caterina e abituato a soddisfare ogni capriccio, Tron osa proporle un cinico patto: abbandonare il marito e divenire la sua amante fino a quando a lui piacerà, in cambio della sicurezza economica e della promessa di non intromettersi nella sua vita privata. Da quel momento Caterina si trasforma in un'adultera, ma anche in una donna padrona di sé e delle proprie scelte, spesso contro corrente e pericolose, incurante del disprezzo della società, che non le perdona la coraggiosa sfida alle sue regole. Ma Tron, contro ogni aspettativa e contro la sua stessa volontà, è costretto ad ammettere che il legame con la Dolfin si è trasformato in un sentimento che non può ignorare e che esige una improrogabile e difficile scelta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
raffy66 01 marzo 2025Lettura coinvolgente
-
Claudia_Cavenago 14 marzo 2023
Uno dei più bei romanzi usciti dall'elegantissima penna di Carla Maria Russo. L'amante del doge mette in luce la magia di una Venezia che fino a metà Settecento non pareva essere in procinto di un tracollo clamoroso. Di un tracollo clamoroso anche perché condizionato da molto più che gli intrighi politici: a farla da padrone in quel periodo furono i sentimenti, dall'amore più puro all'invidia e alla fame di potere. La storia di un amore impossibile. Riuscitissime sono, inoltre, le frasi in veneziano, che ben rendono l'idea dei suoni di quella splendida città. Questi sono gli ingredienti del capolavoro di Carla Maria Russo.
-
Alessandro Persichini 05 dicembre 2017
Divorato in poco più di due giorni, il romanzo è, nel tipico stile dell'autrice, il racconto di una donna che per ottenere la propria indipendenza è pronta a rinunciare anche a quel grande privilegio che le consente proprio quell'autonomia che le è tanto cara: l'amore di uno degli uomini più potenti de La Serenissima. Non è un romanzo femminista ma è un romanzo che esalta il potere delle donne vere, autonome, libere, che non si lasciano schiacciare dalle consuetudini e dalle chiacchiere. Ringrazio Carla Maria perché mi regala sempre emozioni molto intense e mi fa conoscere quelle donne -tutte reali- che la Storia ogni tanto dimentica. GRAZIE, in attesa del prossimo romanzo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it