Amedeide. Poema eroico. Nuova edizione dedica ta a S. S. R. M. il Re Carlo Alberto - Gabriello Chiabrera - copertina
Amedeide. Poema eroico. Nuova edizione dedica ta a S. S. R. M. il Re Carlo Alberto - Gabriello Chiabrera - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Amedeide. Poema eroico. Nuova edizione dedica ta a S. S. R. M. il Re Carlo Alberto
Disponibilità immediata
45,00 €
45,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. XXIX, (3), 536, (2), brossura editoriale con titolo entro bordura. Dorso restaurato, bruniture ai piatti. Ristampa ottocentesca di quest'ampio poema in ventitre canti in ottave dedicato a Carlo Emanuele di Savoia e pubblicato primamente nel 1620. Esso non si riscatta formalmente dalla sostanziale aridità di ispirazione degli altri farraginosi poemi chiabreriani, ma serba un rilevante interesse storico, essendo la materia la leggenda di una pretesa spedizione contro i Turchi di Amedeo V di Savoia. Il poeta savonese lavorò all'opera, limandola a più riprese, per circa un trentennio, anche per le sollecitazioni del "committente" del poema, Carlo Emanuele di Savoia. Precedono la dedica dell'editore a Carlo Alberto e una vita del Chiabrera scritta dallo Spotorno; ogni canto contiene gli argomenti dell'avvocato savonese Giambattista Belloro; alle pp. 527 e sgg. "Parallelo dell'Amedeida minore colla maggiore", costituente un raffronto fra le due redazioni proemiali. Varaldo, Bibliografia delle opere a stampa di Gabriello Chiabrera, n. 178.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Amedeide. Poema eroico. Nuova edizione dedica ta a S. S. R. M. il Re Carlo Alberto

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Condizione accettabile
2562111110231

Conosci l'autore

Foto di Gabriello Chiabrera

Gabriello Chiabrera

(Savona 1552-1638) poeta italiano. Dopo una gioventù irrequieta trascorsa prima a Roma e poi in varie città d’Italia, si ritirò a Savona, dove si dedicò tranquillamente alla poesia. La sua copiosissima produzione, pubblicata più volte dal 1586 in poi, abbraccia quasi tutti i modi allora in voga: dai poemi eroici di imitazione tassesca (Gotiade, 1582) alle tragedie, dai poemetti didascalici ai componimenti sacri e al melodramma (Il rapimento di Cefalo, 1600, musicato da G. Caccini). Ma la parte più viva e più nota è costituita dai versi di genere lirico. Ch. è stato spesso considerato esponente di una tendenza diametralmente opposta a quella enfatica e fastosa di G.B. Marino, ma anche la sua poesia va intesa come espressione caratteristica del gusto dell’epoca. Egli tentò l’inserimento di inediti...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it