Il titolo “Amen” si adatta benissimo a questo libro: se ne potrebbe leggere una pagina ogni mattina e meditarla lungo la giornata. Silvana, infatti, con il suo stile leggero e coinvolgente, fa di ogni argomento un motivo per condurci a Dio. La natura: i fiori variopinti, la luce del cielo, splendido quando è illuminato dagli astri, o minaccioso, se coperto da nuvole attraversate da lampi; il vento, la neve, la pioggia, le stagioni: tutto ci innalza verso il Creatore. Anche il linguaggio popolare, dai proverbi alle canzoni di oggi e di ieri, alle filastrocche… Il Vecchio e il Nuovo Testamento sono una miniera da cui l’autrice sceglie salmi, parabole, personaggi, che qualcuno forse conosceva o aveva dimenticato: Davide, Salomone, la regina di Saba. Molti episodi dei Vangeli, dalla nascita nella povera capanna alla morte e resurrezione di Gesù, miracoli e parabole ravvivano la nostra fede. Anche la letteratura: Dante, Manzoni, Leopardi, per citare solo i più grandi, ci aiutano a raggiungere il cielo, come la scala sognata da Giacobbe. Da molte pagine di questo libro ho tratto insegnamenti e godimento, ma voglio citare, per concludere, una frase originalissima: come le grandi cattedrali, le claustrali cercano il cielo. La sera, nel silenzio, odi il loro canto e la notte ti raggiunge la loro preghiera.
Amen
"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse miracolo". Albert Einstein Tutto quello che nella vita ti ha insegnato una qualche verità, finisce per diventare una preghiera. Perfino i tuoi errori, capovolti, diventano verità perché, come valli, innalzano le montagne. E tu, come un soffione spogliato dal vento, non avrai che un "amen" da consegnare al tuo Cielo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Teresa Zanré 29 maggio 2024Originale è coinvolgente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it