Storia di non facile apprensione inizialemente. Racconta degli episodi forti, tra padre e figlio. Quello che si è detto e quello che si avrebbe voluto dire. E allora i ricordi tornano a galla. Anche questo è amore.
America non torna più
Libro candidato da Elisabetta Mondello al Premio Strega 2022
Scritto in una lingua esatta ed elegante, ricco di scene indimenticabili e capaci di puntare al cuore del lettore, America non torna più è un libro bellissimo e universale.
Un padre e un figlio. Un confronto complicato, sempre. Specie quando tuo padre sembra disapprovare tutto di te, la voglia di divertirti, l'impegno che non riesce a superare una certa soglia, i sogni che non sono supportati dalla vocazione al sacrificio. Eppure i suoi racconti di giovinezza parlano di notti brave, di avventure, di amici dai soprannomi indimenticabili, Godzilla, Karate, America. Già, che fine ha fatto America? Se le domande sono scomode, più dolorose ancora sanno essere le risposte. E rimangono lì, a morire sulle labbra, salvo riemergere a ogni traguardo della vita, a ogni sguardo verso il passato, a ogni prospettiva di futuro. Giulio Perrone per la prima volta abbandona il genere a favore di un romanzo autobiografico, duro e commovente, che racconta il rapporto tra un padre e un figlio, dai primi agli ultimi giorni, quelli di una malattia crudele come le parole rimaste in sospeso. Un rapporto fatto anche di silenzi, incomprensioni, sfide ed emulazioni, differenze e somiglianze, inevitabili e attese, e di amore.
Proposto da Elisabetta Mondello al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione:
«Candido al Premio Strega 2022 America non torna più di Giulio Perrone, pubblicato da HarperCollins. È un libro intenso, rabbioso, tenero e capace, come accade ai romanzi autobiografici migliori, di trasformare la storia personale dell'autore in una materia narrativa che interroga il lettore sui propri ricordi, emozioni, sogni. Sulle incomprensioni, divergenze e dissonanze tipiche della relazione genitori/figli. Il tema è il difficile e doloroso addio al padre di quel ragazzo ventenne che era Giulio, trasformatosi oggi in un io narrante impietoso con sé stesso per le parole dette e per quelle non dette, ostinato nel reimmergersi nelle dinamiche di una relazione affettiva anche conflittuale sul piano delle scelte e misurato nel rievocare la condivisione dei ricordi del padre. Della sua giovinezza fatta di avventure allegre e picaresche, evocate in inserti testuali in corsivo, e di amici dai soprannomi vagamente generazionali. Godzilla, Karate e America che non torna, come non ritorna il passato. Romanzo coraggioso, coinvolgente ma non angosciante nel rievocare un percorso di formazione che ha obbligato il ragazzo di allora e l'adulto di oggi a riflettere sulla complessità della condizione di figlio, trova una soluzione narrativa adeguata alla storia nel sostegno di una scrittura emozionale, nitida e attenta.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:16 settembre 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cris_tina 26 gennaio 2022Forte
-
EZIANA BABBORE 19 settembre 2021
Se c'è qualcosa di più intimo dell'irrequietezza d'amore è il suo sperpero tenace e solitario, che non dà pace. L'amore come pretesto per fare a pezzi, punire, per proteggere, a volte per rimediare. L'amore, mai innocente, tra padre e figlio. Due percorsi, due espansioni in cui il tempo ammutolisce, si arrende alla memoria, con le sue storie vivaci e rampicanti, i vuoti slegati che diventano stupore, e tutta la fatica, la rabbia del distacco quando la malattia spezza ogni assoluzione. Giulio Perrone ha saputo raccontare, con un linguaggio schietto e potentissimo, tutta la bellezza, caparbiamente radicata, di un legame assoluto che un padre ed un figlio, in modi spesso irrisolti ed inaspettati, hanno voluto e saputo consumare. È un romanzo che consiglio vivamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it