Si tratta senza alcun dubbio del maestro della semplificazione, del realismo, di una scrittura asciutta che tutti cercano senza mai ragiungere spontaneamente. America oggi è il mondo di sempre raccontato attraverso una lente che nulla aggiunge se non la vita stessa, mettendo in parentesi un piccolo gesto, una telefonata distratta, un gita al lago per farci capire che nulla è più importante di ciò che non è stato descritto. Ma come arrivarci? Semplice! L'unica soluzione è abbandonarsi allo slice of life di alcune narrazioni fino al punto di rottura, fino al punto in cui Carver ci conduce prima di abbandonarci, quasi come se non ci fosse concesso spiare la vita una volta che essa diviene privata per i protagonisti dei suoi racconti.
Questo volume raccoglie i nove racconti e la poesia di Carver cui Robert Altman si è ispirato per la sceneggiatura di "America Oggi", il film che gli è valso il Leone d'Oro al Festival di Venezia nel 1993. Sullo sfondo di un'America di provincia si svolgono dieci piccoli e grandi drammi privati che hanno per protagonisti cameriere di fast-food e rappresentanti di commercio, ragionieri e segretarie, medici e pittrici, quasi sempre colti in un momento di crisi - nella vita di coppia o familiare, nei rapporti di lavoro o di amicizia - da cui tentano ostinatamente di riemergere.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RAFFAELE NOTARO 14 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it