L' America sottosopra - Jennifer Haigh,Maria Giulia Castagnone - ebook
L' America sottosopra - Jennifer Haigh,Maria Giulia Castagnone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
L' America sottosopra
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


««Un romanzo e un'autrice ambiziosi, degni dell'argomento trattato. Un tour de force, una storia raccontata da diversi punti di vista. Haigh riesce a delineare quello che ci rende, tutti, connessi, nel bene e nel male». » «The Washington Post» Siamo in Pennsylvania, una terra che «più di qualunque altra è ciò che giace nel suo sottosuolo». Fino a una quarantina di anni fa gli abitanti di Bakerton hanno vissuto, anche se non proprio prosperato, sull’estrazione del carbon fossile. Chiuse le miniere, la città si è sciolta come neve al sole. Fino a quando una grossa società si accorge che sotto i campi coltivati si estende un enorme giacimento di gas naturale, estraibile con la nuovissima tecnica del fracking, e manda i suoi emissari a percorrere il territorio per convincere gli agricoltori, poveri e arrabbiati, a cedere i loro appezzamenti per cifre molto molto allettanti. Nessuno di chi vende si rende conto che gli scavi procureranno ogni sorta di guai alla comunità. Guai che cominciano subito, con l’arrivo delle squadre di operai incaricati di scavare. A loro volta poveri e arrabbiati per la vita grama nei dormitori, la lontananza dalle famiglie, i turni di lavoro disumani. E l’ostilità della popolazione. Si rischia la guerra dei poveri. Ma Haigh ha la mano leggera, e un grande talento nel raccontare storie di povera gente senza eccessivi realismi, e senza sentimentalismi, mantenendo una lodevole equidistanza dalle due «fazioni». C’è una guardia carceraria con una famiglia difficile; un’altra piccola famiglia, gay, dedita all’agricoltura biologica, che vede sfumare anni di lavoro; il capo degli operai che si innamora della «pastora» di una neo-chiesa, vedova di una vittima dell’incidente nucleare di Three Mile Island, avvenuto decenni prima, sempre in Pennsylvania… È una storia che si potrebbe trasporre dovunque: inquinamento e distruzione del territorio e della salute dei suoi abitanti versus il benessere economico degli stessi abitanti. Il risultato è un ampio quadro dell’America rurale contemporanea, che spera sempre nel miracolo del sogno americano nonostante le ripetute delusioni.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
507 p.
Reflowable
9788833931463

Conosci l'autore

Foto di Jennifer Haigh

Jennifer Haigh

Jennifer Haigh è una scrittrice statunitense. Oltre a L’America sottosopra (Bollati Boringhieri, 2018), ha pubblicato quattro romanzi − Mrs Kimble (2004, vincitore del PEN/Hemingway Award per un’opera prima), Baker Towers (2005), The Condition (La condizione, 2008), Faith (I sospiri degli angeli, 2012) − e una raccolta di racconti, News from Heaven (2014, vincitrice del PEN New England Award). I suoi racconti sono stati pubblicati da «The Atlantic» e da «Granta». L’America sottosopra è stato selezionato nella Top Books 2016 del «New York Times», del «Washington Post», del «Wall Street Journal» e della Radio Nazionale NPR; nel 2017 ha vinto il premio «The Bridge» dell’Ambasciata...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail