Una scrittura coinvolgente, un flusso narrativo ben sviluppato. Da divorare.
American dust
In pagine di dolorosa, sognante levità, Richiard Brautigan ci racconta il retaggio di violenza, paura, dolore che si annida nelle pieghe del sogno americano.
Pubblicato negli Stati Uniti nel 1982, quando Brautigan, lontano dai successi dei suoi primi romanzi, lottava contro depressione e alcolismo, «American Dust» racconta – in un continuo sovrapporsi di piani temporali – la difficile adolescenza della voce narrante: un ragazzo di tredici anni che cresce senza padre nell'Oregon del secondo dopoguerra, vivendo di piccoli espedienti. Finché, sparando alle mele in un frutteto con il suo fucile calibro 22, uccide accidentalmente il suo compagno di giochi e avventure, scoprendo così, nel modo più brutale, a quali conseguenze si vada incontro quando si decide di spendere i pochi soldi accumulati rivendendo vuoti di bottiglia per comprare dei proiettili, anziché un sano hamburger americano. Tra custodi di segherie perennemente ubriachi e strane coppie che vanno ogni giorno a pesca portandosi dietro un divano sul quale stare comodamente sedute, tra ragazzine che abitano nell'agenzia di pompe funebri dei genitori e famiglie che cambiano casa ogni sei mesi passando da una roulotte all'altra, Brautigan ci racconta, in pagine di dolorosa, sognante levità, il retaggio di violenza, paura, dolore che si annida nelle pieghe del sogno americano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
dccndr 07 settembre 2022Tanto breve quanto intenso
-
Martina Scerbo 15 maggio 2018
L'ultimo dei romanzi pubblicati da Brautigan è un componimento quasi poetico nel quale l'infanzia, l'istituzione della famiglia, la società americana si sgretolano senza pietà nella polvere del tanto agognato "sogno americano". Nell'Oregon dell'immediato dopoguerra, tra continui salti temporali, viene raccontata una storia o meglio viene raccontata una storia che ruota attorno ad un unico episodio che avviene nell'inverno del 1948. Tra tenerezza e surrealismi vengono dipinti tutta una serie di personaggi molto particolari e ben caratterizzati che fanno parte di una comunità di perdenti, di reietti, di sconfitti. I personaggi di American Dust non sono altro che il prodotto di una delle più grandi bugie della contemporaneità, il sogno americano appunto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it