Anna Bonaiuto è la voce perfetta per questo libro. Peccato non si sia ricorsi a lei anche nella serie tv. Un libro questo, scritto divinamente e la voce strabiliante della Bonaiuto rende il racconto ancor più magico e veritiero. Consiglio senza riserva!
L' amica geniale letto da Anna Bonaiuto. Vol. 1. Audiolibro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,42 €
Lila è sparita. Esagerata, come sempre, ha cancellato ogni traccia. Ed Elena, l'amica di tutta la vita, inizia a raccontare la storia del legame viscerale che le ha unite per sei decenni. Tra irrisolta rivalità e profondo affiatamento, la ragazzina geniale e ribelle e l'amica studiosa attraversano gli anni dell'adolescenza, sullo sfondo di un rione della Napoli anni Cinquanta, ritratto nella sua cruda epicità. Prima parte della tetralogia "L'amica geniale".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gaetano Barreca 14 dicembre 2018
-
Buongiorno, terminato ''L'amica geniale'' di Elena Ferrante. E' una storia che inevitabilmente incuriosisce, accende qualcosa! Anche se mi va di essere al 100% sincera, mi aspettavo un pochino di più! Ma ne è valsa la pena. In attesa di guardare la fiction. La storia di Elena Greco, detta Lenù e Raffaella Cerullo detta Lila. Un'amicizia coinvolgente, commovente, che a mio a dire ha di sensazionale ed unico! Perchè dico questo, bene la loro amicizia è alquanto empatica! Ma, c'è un ma... Lenù si sente sempre un passo indietro a Lila. Lenù studia, ha successo e soprattutto raggiunge risultati con estrema difficoltà, SI sente sempre di rimanere indietro. L'amica geniale Lila studia, ma ha notevole successo, sa leggere, fa pensieri profondi. Un confronto costante e diretto le vede protagoniste! Quando infatti Lenù è con LIla sente di non farcela, di essere un puntolino, di essere un tassello mancante di un mosaico che Lila riesce sempre a comporre. Nonostante, ribadisco, ad un certo punto Lila cambia radicalmente vita, per Lenù, Lila è, rimane e rimarrà sempre la sua amica, l'Amica Geniale! L'Amica Geniale è colei che sempre e comunque è presente, ti appoggia, ti sostiene, ti consola, ti aiuta. Per te si farebbe in quattro, ti esalta, ti stima. Ammetto che ho molto apprezzato la personalità e la forza di queste bambine e poi ragazze. Essere cresciute in ambienti difficili, avere avuto confronti non facili con i genitori! Aver conosciuto persone dalla dubbia moralità! Per me Lila e Lenù sono rose cresciute in ambienti selvatici dove la Natura è caparbia e talora crudele! Il confronto si misura anche e soprattutto sul versante della fisicità ed estetica delle due ragazzine. Soprattutto è Lenù che si sente inadeguata nel corpo. Negli abiti che non le cadono e non le fanno risaltare le forme, che invece in Lila sono molto forrmose e ben delineate.
-
capolavoro, primo di una tetralogia. La Ferrante è una donna geniale e ciò traspare da tutti i suoi romanzi. Storia di una ragazzina geniale e preusntuosa.. volendo anche un po' egoista. Romanzo che vi appassionerà tanto da voler leggere subito il seguito ( ce ne sono già 3 quindi non bisogna aspettare). Complimenti per questa versione audio, per la voce, il tono e l'enfasi di Anna Bonaiuto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it