Amicizia. Amore, prudenza, politica e natura - Ralph Waldo Emerson - copertina
Amicizia. Amore, prudenza, politica e natura - Ralph Waldo Emerson - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
Amicizia. Amore, prudenza, politica e natura
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Amicizia è una selezione dei celebri essays del filosofo, poeta e scrittore americano. Ispiratore di Nietzsche, amico e maestro di David Thoreau, fondatore e "ispiratore" del trascendentalismo americano, Emerson esprime nei saggi riproposti in Amicizia la sua piena maturità stilistica e intellettuale. Lo stile potente e asciutto unito alla profondità e alla vastità degli argomenti affrontati, dà vita a una delle opere più dense e significative della sua eclettica produzione filosofica e letteraria. Il tema della natura e dell'ecologismo, al quale si deve il rinnovato interesse verso pensatori per definizione "inattuali" come Emerson e Thoreau, antesignani del "ritorno alla natura" e di un "attivismo per la natura" giocano un ruolo fondamentale in questi scritti. La natura solenne e madre, che conduce in trionfo chiunque le si abbandoni; l'esortazione continua alla vita, ad allontanarsi "dal chiacchiericcio" conformista e inconcludente, per abbracciare "l'inafferrabile", "divina" natura, che parla il linguaggio della bellezza. L'esaltazione delle forze morali e della spontaneità, la riproposizione dell'individuo autonomo e vitale, padrone di sé, e soprattutto la supremazia della natura e della vita, rappresentano le tematiche centrali attorno a cui Emerson costruisce la propria visione del mondo, del singolo e della società.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 ottobre 2010
128 p., Brossura
9788896665107

Conosci l'autore

Foto di Ralph Waldo Emerson

Ralph Waldo Emerson

1803, Boston

(Boston 1803 - Concord, Massachusetts, 1882) filosofo e poeta statunitense. La sua infanzia fu segnata dalla morte prematura del padre, ministro della chiesa unitaria, e dalle difficoltà economiche e psicologiche in cui si trovò a crescere. Un’influenza liberatrice ebbe sul giovane E. la zia paterna, Mary, che gli offrì un primo modello di anticonformismo e lo educò all’introspezione e al piacere della lettura. Compiuti gli studi di teologia alla Harvard Divinity School, sulle orme del padre, E. fu ordinato pastore nel 1829. Ma la sua avversione per ogni forma di dogmatismo religioso e la concreta sfiducia nella pratica di amministrare i sacramenti lo indussero presto a dimettersi dal suo incarico. In cerca di una soluzione alla sua crisi, aggravata...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it