La storia di Max e Amed si svolge quasi interamente in un seminterrato di Bruxelles. Eppure non è mai noiosa, bensì piacevole e ricca di spunti. Adatta a lettori giovani ma esperti, offre una ampia serie di input, in quanto parla di storia recente, di amicizia, solitudine, migrazioni, coraggio. Una storia sentita per caso dal protagonista sul coraggio di un uomo belga pronto a sacrificarsi pr nascondere un ragazzino ebreo, diventa per lui lo sprone per fare la scelta giusta e per dare inizio ad un'amicizia che cambierà per sempre la sua vita.
L'amico nascosto
Quando Ahmed arriva a Bruxelles non sa dove andare; ha quattordici anni ed è solo. Suo padre, con cui è partito dalla Siria per fuggire la guerra, è disperso nel mar Mediterraneo. Ahmed si nasconde perché non vuole finire in un istituto per minori non accompagnati, e vagando riesce a entrare in una cantina che diventa il suo rifugio. Nella casa sopra di lui vive Max, un ragazzo americano che trascorre un anno a Bruxelles con la sua famiglia. Non è bravo a scuola, non ha nessuna voglia di imparare il francese e il Belgio non gli piace. Ahmed e Max sono quasi coetanei, ma le loro esperienze non potrebbero essere più diverse. Eppure il loro incontro è l'inizio di una grande avventura, di quelle che solo due veri amici possono affrontare. Età di lettura: da 13 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Serena 30 dicembre 2024Un romanzo sull'integrazione e sull'amicizia
-
vaiolet 10 marzo 2023
una storia che consiglio di leggere nel periodo adolescenziale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it