Torquato Tasso (1544-1595). Nato a Sorrento, studia dalle suore, la mamma muore giovane e Tasso rimane a Salerno. Nel 1561 si iscrive a giurisprudenza per poi lasciarla ed iscriversi a studi umanistici. Inizia a frequentare circoli culturali. Nel 1563 si trasferisce a Padova e nel 1572 viene assunto e stipendiato dal duca Alfonso d'Este, con il quale Tasso instaura un rapporto di affetto e stima reciproca. Il duca gli commissiona l'Aminta. Gli anni a Ferrara, sono gli anni d'oro per il poeta, scrittore, drammaturgo e filosofo. Quest'ultimo si definisce "forestiero napoletano". In Tasso vi persiste dunque, la meridionalità tanto amata da Leopardi. Diviene poeta di corte, questa "carica" gli viene insignita dal duca Alfonso d'Este. Inoltre Carducci pensa che Tasso sia un portento, proprio grazie all'Aminta. L'Aminta è un romanzo, una favola pastorale, che racconta di questo amore combattuto, con dei tratti di comicità, per la ninfa Silvia. Se consideriamo che con il poeta di corte ci troviamo nel '500, possiamo dire che il linguaggio è semplice, fluido. La prima stesura dell' Aminta risale infatti al 1573.
Aminta
Messa in scena per la prima volta nel 1573 per la corte ferrarese degli Estensi, la "favola boscareccia" di Torquato Tasso racconta la storia d'amore tra il pastore Aminta e la ninfa Silvia, tra fughe ed equivoci che prendono forma in un mondo pastorale mitico ma cosparso di riferimenti a signori e letterati del Cinquecento italiano. Protagonista di un immediato successo in Italia e in Europa, l'opera viene qui presentata in una nuova edizione commentata a cura di Marco Corradini, che nell'analisi introduttiva svela le tensioni nascoste sotto la superficie armoniosa del verso ed esamina la profonda influenza dell'Aminta sulla poesia e il teatro rinascimentali. Al punto che la favola fu "elevata subito a modello" e impresse così "un corso inedito allo svolgimento del genere drammatico pastorale".
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MarioM35 11 dicembre 2024Torquato Tasso
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows