L' ammuina - Vasco Pratolini,Maria Carla Papini - ebook
L' ammuina - Vasco Pratolini,Maria Carla Papini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L' ammuina
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È alla fine degli anni Quaranta che Vasco Pratolini inizia a concepire il progetto di quel “romanzo napoletano” che persegue almeno sino al gennaio del 1952. Ripetutamente annunciato all’editore Vallecchi come imminente, il romanzo, a più riprese e in vario modo ideato, non fu mai pubblicato e, forse, come tale, neppure scritto. Tuttavia quel progetto torna ad affiorare e perfino a realizzarsi nel testo de L’ammuina, il trattamento che Pratolini scrive, agli inizi degli anni Sessanta, per il film di Nanni Loy, Le quattro giornate di Napoli. Ulteriore esempio dell’attività dello scrittore nel mondo del cinema, L’ammuina, a distanza di oltre cinquant’anni dalla sua stesura e dall’uscita del film, assume una dimensione del tutto autonoma rispetto alla sua originaria destinazione, tanto da poter apparire come il “romanzo napoletano” di Pratolini, quello che l’autore di Cronache di poveri amanti, di Metello, Lo scialo, Allegoria e derisione, e di tanti altri romanzi e racconti che hanno dato lustro alla nostra narrativa, aveva vagheggiato e che ora ci appare, sia pure in altra forma, nelle pagine de L’ammuina. Vasco Pratolini Scrittore tra i più importanti della letteratura italiana novecentesca ha collaborato, per oltre un ventennio, alla stesura di soggetti e sceneggiature cinematografiche e dai suoi libri sono stati tratti film di notevole qualità e successo. M. C. Papini Già ordinario di letteratura italiana moderna e contemporanea a Firenze, ha insegnato in varie università europee e extraeuropee. Ha studiato i crepuscolari e l’avanguardia. Esperta di Volponi e Ungaretti, ha esaminato la narrativa e la poesia del Novecento rilevandone i rapporti con pittura, musica e cinema. Autrice di saggi su Savinio, De Chirico, Soffici e di studi sui libretti d’opera, ha introdotto e curato il carteggio tra Ungaretti e Nono, nonché gli scritti sul cinema di Palazzeschi e Anna Banti. Nel 2013 ha organizzato il Convegno su Vasco Pratolini.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
147 p.
Reflowable
9788864535302

Conosci l'autore

Foto di Vasco Pratolini

Vasco Pratolini

1913, Firenze

Scrittore italiano. Di famiglia operaia, è costretto a interrompere gli studi e svolge mestieri diversi per potersi mantenere.Autodidatta, entra in contatto con l’ambiente degli artisti e degli scrittori che gravitano attorno al pittore Ottone Rosai, frequentandone la casa.Pratolini comincia a collaborare al periodico «Il Bargello» e diviene redattore con Alfonso Gatto, nel 1938, della rivista «Campo di Marte». Nel 1951 si trasferisce a Roma, città nella quale vivrà da allora in poi.Le sue prime esperienze narrative ("Il tappeto verde", 1941; "Via de’ magazzini", 1941; "Le amiche", 1943; "Cronaca familiare", 1947) compongono il ritratto di un'infanzia e di una giovinezza piuttosto picaresche.Il registro adottato, sin da quelle prime...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows