La storia ha protagoniste due amiche di infanzia che si re-incontrano dopo molto tempo e riscoprono la vecchia complicità, raccontandosi l'una all'altra per mettere in luce le stesse esperienze, lo stesso amore per l'uomo sbagliato. L'argomento è indubbiamente caro a molti, poiché si tratta di relazioni di coppia, di una coppia sui generis composta da uomo ed amante, ma pur sempre di coppia si tratta, quantomeno per una delle due parti in causa. Un romanzo veramente ben scritto e ben concepito, che pur essendo un libro tutto al femminile, non scade nel qualunquismo e nel facile femminismo. La figura dell'amante è sempre vista in maniera negativa, come colei che contro ogni buon senso è pronta a spaccare una famiglia per il suo egoistico bisogno, ma in questo caso la storia è vista proprio dal punto di vista della terza incomoda, che chiede una sorta di riconoscimento legale, perché stanca di vivere nell'ombra e di rimanere alla fine sempre e comunque sola e delusa. Non c'è pesantezza in queste pagine, ma una intelligentissima leggerezza che fa scorrere il racconto in men che non si dica.
Amo te... starò con lei per sempre
«A chi in fondo non è capitato di tradire o essere tradita? Di essere o avere l’amante?», si chiedono le autrici nella premessa. La risposta è semplice: «Può capitare. E certe volte, va bene così». Da qui prendono forma le storie di queste donne divertenti, imbranate ma comunque di successo, che si trovano a vivere quello che comunemente è ritenuto un amore sbagliato, perché al di fuori della “legalità” della famiglia classica, concepita come monogama, felice, indistruttibile e possibilmente con figli. Un viaggio ironico e spassoso nella figura per eccellenza più “in ombra” e nascosta nei secoli: l’Amante – in realtà sia donna che uomo – al di là dei tabù e dei luoghi comuni, si districa tra famiglie altrui, figli altrui, spazi nascosti, tempi risicati, ma rivendica con tanto senso dell’umorismo un posto nel mondo, e una dignità, tanto da voler istituire una Giornata Nazionale dell’Amante… «Ora, vi chiedo un atto di coraggio. Istituiamo la Giornata dell’Amante! Rendiamo merito alle amanti di esistere, di tenere in piedi i matrimoni, di fare girare l’economia».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows