Amore come passione - Niklas Luhmann - copertina
Amore come passione - Niklas Luhmann - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 18 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Amore come passione
Disponibilità in 3 gg lavorativi
11,00 €
11,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Per scoprire, identificare, coltivare quello straordinario sentimento umano che è l'amore bisogna andare oltre il dato naturale, immediato, e intenderlo come multiforme orizzonte semantico in cui inscrivere il rapporto con il mondo esterno. L'amore è innanzitutto un codice, un mezzo di comunicazione della sfera più intima e profonda della persona "secondo le cui regole si possono esprimere, formare, simulare sentimenti". Fedele alla teoria sistemica e a un modello originale di fare storia della cultura, Luhmann offre un quadro generale dell'evoluzione della semantica dell'amore, prendendo in esame trattati, lettere, diari e romanzi nei quali il linguaggio amoroso trova storicamente forma. Dall'amor cortese dei cantastorie all'amour passion dell'Illuminismo francese; dal sentimento amoroso come superamento di ogni differenza di classe caratteristico del pietismo inglese al romanticismo tedesco e all'amore come modalità di leggere il mondo con gli occhi dell'altro, fino alla piena legittimazione del matrimonio borghese con l'affermarsi dell'amore romantico: un affascinante percorso di lettura per addentrarsi in quella "normalissima improbabilità" che è l'amore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2008
X-256 p., Brossura
9788842420743

Conosci l'autore

Foto di Niklas Luhmann

Niklas Luhmann

1927, Luneburg

Niklas Luhmann (1927 -1998), uno dei più importanti sociologi del Novecento, è stato un espontente del funzionalismo strutturale. Si è occupato, tra l'altro, di sociologia generale, di diritto e religione, di semantica storica e di etica. Tra le sue principali opere tradotte in Italia si ricordano: Teoria della società (Franco Angeli, 1993), Sociologia del rischio (Mondadori, 1996), La realtà dei mass media (Franco Angeli, 2000), Che cos'è la comunicazione? (Mimesis, 2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it