Romanzo tragico, dal finale inaspettato. Storia molto forte e commovente. Un amore innocente e puro, che sfocia in tragedia per ossessione e gelosia. Ho apprezzato molto la figura forte e i discorsi schietti della madre di Dalva. Personalmente mi sono sentita un po' Dalva e un po' Lucy, due facce opposte della stessa medaglia.
L'amore è un fiume
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,72 €
Il romanzo che in Brasile è sulla bocca di tutti e che ha trasformato la sua autrice nel nuovo fenomeno della letteratura brasiliana: un libro dalla forza travolgente, in grado di rapire il lettore, spiazzarlo e commuoverlo.
«L’amore, quando nasce forte, ha fretta di diventare eterno. Non considera di essere fatto di carne madida. Quei due presero a vivere il loro desiderio impreparati a qualunque limite, badavano sempre meno alle regole, agli altri, all’obbligo della compunzione. Gli interessava solo la vertigine. E si sa, ignorare il resto del mondo dà noia al mondo, così incapace di sopportare una dose troppo abbondante di felicità».
Venâncio e Dalva, marito e moglie, si amano di un amore totale. La loro è un’unione inestricabile di anima e corpo; amano parlarsi, toccarsi, guardarsi, abbandonarsi completamente l’uno all’altra. Lui e lei, lei e lui. Fino al giorno in cui la tragedia irrompe nella loro vita incrinando questa simbiosi perfetta. Nelle crepe di un amore che all’improvviso sembra svanito si insinua Lucy, prostituta orgogliosa che invade le loro esistenze a testa alta. È la più desiderata della città, desiderata da tutti ma non da Venâncio, che inizialmente non la degna di uno sguardo. E si sa, non esiste miccia più potente dell’indifferenza: il disinteresse di Venâncio accende Lucy di una passione irrefrenabile. La giovane farà di tutto per averlo, ma solo il giorno in cui, per puro caso, compierà un gesto che gli ricorda la moglie, riuscirà a farlo suo. E ogni cosa cambierà per sempre. Perché l’amore, come un fiume, è inarrestabile, e il suo flusso ininterrotto plasma le vicende dei protagonisti assumendo le forme più inaspettate. Amore, odio, perdono: L’amore è un fiume è un romanzo esplosivo, traboccante di vita e sensualità, un inno all’amore vissuto liberamente e una condanna esplicita della doppia morale patriarcale. Con una scrittura magistrale, che è al contempo densa e delicata, lirica e carnale, Carla Madeira al suo romanzo d’esordio dimostra un’abilità che soltanto i grandi scrittori possiedono.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BMoon 12 dicembre 2025Amore, odio, lussuria, perdono.
-
Vito 19 novembre 2025Imperdibile
Libro che ti affascina fin dalle primissime pagine. Opera prima di quest'autrice. Ne consiglio assolutamente la lettura
-
Baghy 16 novembre 2025Passione pura, estrema, umana.
Un libro non originalissimo, ma che non ti lascia fuori dalla storia e dai protagonisti. Le atmosfere e le ambientazioni sono quelle sudamericane. Alla Jorge Amado. Dove le passioni sono portate all’estremo. Possono risultare persino eccessive e per questo molto umane. S’indaga l’amore nelle sue varie declinazioni. Quello incondizionato materno. Quello possessivo del partner, che teme l’abbandono. Quello che è solitudine. Quello determinato dal rifiuto. Quello ipocrita e vigliacco. Da bigotti perbenisti. Quello che è pura felicità. Ma “una felicità in eccesso è un debito impossibile da ripagare. Il conto, prima o poi, arriva.” Un amore talmente intenso da essere fragile. È fiducia che si perde in un istante. E dove “il dolore ha buona memoria”. Un amore che però alla fine è anche capace di perdono. La struttura del romanzo non è lineare, ma ben costruita. Lo stile è incalzante. Ci sono passaggi di una bellezza struggente. Alcune espressioni, per rendere la carnalità delle passioni, sono forse troppo forzate e un po’ stonate, ma nel complesso sono coerenti. Una lettura che può piacere o no, ma che non lascia indifferenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it