La fatica letteraria di Nancy Mitford consiste in una comedy of manners che fornisce al lettore un affresco della buona aristocrazia inglese degli anni ’30: tra balli delle debuttanti, riunioni di caccia, ingerenze politiche e scandali amorosi, i nobili inglesi non avevano modo di battere la fiacca! E tutte queste attività che riempivano le loro giornate sono state perfettamente descritte dall'autrice che, con uno stile brillante e graffiante, riesce a rendere non solo lo snobismo ma anche l’involontaria comicità che caratterizzava gli aristocratici inglesi dell’epoca. Uno spaccato di realtà che non viene spesso riportato in letteratura ma che conquista il lettore moderno a suon di episodi esilaranti e sagaci. D’altronde non ci si poteva aspettare altro dalla penna di una Mitford: Nancy e le sue sorelle sono passate alla storia per il loro stile di vita scandaloso, tra gossip, indipendenza e fascino per l’estremo.
L' amore in un clima freddo
Uno scintillante alone di glamour e di gossip ha sempre circondato le sei celeberrime sorelle Mitford, figlie del barone Redesdale, e Nancy, la maggiore in ogni senso, ne ha trasferito sulla pagina riverberi screziati di veleno. Questa micidiale comedy of manners, ambientata tra le due guerre, mette in scena gli impossibili Montdore, di ritorno da cinque anni in India dove il conte, ricchissimo, aristocraticissimo, congenitamente stolido come i suoi degni pari, era Viceré. La consorte, di una prosaicità adamantina, neanche fosse di origini borghesi o americane, sguazza nel bel mondo. E la figlia Polly, la debuttante più concupita dai giovani blasonati che affollano i balli della stagione, decide per capriccio di farsi impalmare dallo zio, Boy Dougdale, di lei molto più vecchio e da pochi giorni vedovo, maestro nell'arte del ricamo nonché per anni amante della madre. Diseredata ipso facto, si ritira con il marito a vivere "di stenti" in Sicilia. L'eredità passa così a uno spumeggiante cugino canadese, affermato gigolò per signori, e basteranno un paio di sue battute perché Lady Montdore, titillata nel suo organo vitale, la mondanità, si rituffi nel girone festaiolo. Dove finirà per tornare anche Polly, ormai tanto disincantata da reagire ridendo alle sue disgrazie: non per niente siamo in Arcadia, e mentre lei trova un consolatore, saranno ben altri scandali a scuotere tutta l'alta società.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pignetralepagine 12 aprile 2022
-
Pignetralepagine 03 marzo 2022Irrivente
Un romanzo irresistibile sull'alta aristocrazia inglese dei primi anni del '900: un condensato di humour e provocazioni che ci riportano un inusitato spaccato dell' epoca
-
pasquy 02 gennaio 2022classico da leggere
Romanzo divertente e ironico, l'autrice descrive la societa' inglese della prima meta' del novecento. Una lettura scorrevole e rilassante. Consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it