Ho finito il 2016 e iniziato il 2017, avendo tra le mani e sotto gli occhi, dentro il cuore e dentro il cervello, questo piccolo libro di racconti, cinque in tutto, di un autore che da tempo mi ripromettevo di leggere. Mesi fa, a supporto delle mie intenzioni, è arrivata la segnalazione di un caro amico - sulla bellezza di queste storie, non posso che condividere il giudizio del mio amico, e glielo dirò a breve. Come da titolo, il filo conduttore è l'amore, manifesto e nascosto, e il suo contraltare, l'odio, il rancore, il rifiuto dell'altro. Personaggi cesellati, descrizioni vivide attraverso l'uso di aggettivi indispensabili in quel contesto, pittoricamente eloquenti nel dipingere scene e sentimenti, situazioni e stati d'animo. E insieme al flusso narrativo sapiente, una continua riflessione, una razionalità che spiega e giustifica il sentimento e insieme un sentimento che si rifà alla ragione, senza che mai si avverta uno stacco tra l'una e l'altro. Ho apprezzato anche la postfazione dello stesso scrittore, perché fornisce ulteriori spunti di riflessione e ti fa sentire come se stessi conversando nel suo salotto.
L'amore invisibile
Due giovani innamorati amano in segreto il bambino che non potranno mai avere. Uno stimato medico sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti, trova la pace grazie all'amore di un cane fedele. Un uomo ama sua moglie nel ricordo del primo marito della donna. Una madre riscopre l'amore per il figlio quando qualcuno vorrà strapparglielo via. Séverine e Benjamin capiscono attraverso gli occhi di una ragazza condannata da una malattia incurabile di aver perduto l'amore di una vita. Spesso l'amore è difficile, deve aggirare le convenzioni sociali, dev'essere frutto della volontà, deve essere desiderato. Non conosciamo il disegno segreto della nostre vita, ma sappiamo che l'amore è la sua architettura invisibile. Non ci resta che cominciare a costruire.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DELIA DIFONZO 01 marzo 2017
-
Mattia regalia 20 marzo 2013
Grandioso...... Mi sono commosso particolarmente nei racconti i due signori di bruxelles, il cane, un cuore sotto la cenere e infine il figlio fantasma. Lo consiglio è un'opera stupenda!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it