Scioccante, magnifica scoperta. Non conoscevo né l'autore né la sua scuola, ma la lettura è stata appagante e sorprendente.
Amore mio infinito
Come parlare d’amore dopo il pop e la televisione. Il romanzo di Aldo Nove è il racconto commosso di un amore (di molti amori), ma è anche il ritratto ironico e spietato dell’Italia dagli anni Settanta ai Novanta, quando tutto è diventato merce. Il protagonista Matteo ha ventotto anni e lavora per una ditta che produce banconi per il pesce. Sulla sua vita, Matteo ha “quattro cose” da dire, che costituiscono i quattro capitoli o “movimenti”, quasi sequenze musicali, del libro. Prima cosa, l’amore matto e disperatissimo dell’infanzia: è l’età dei fumetti e dei ghiaccioli, quando l’amore ha un sorriso “come quello di Dio e di Pippicalzelunghe dal vivo”. Seconda cosa, l’amore inesorabilmente devastato dal tempo: la malattia della madre, la tragedia familiare e il tempo che corrompe l’amore. Terza cosa, l’esperienza del liceo e, soprattutto, il ricordo formidabile del primo bacio. E infine l’amore ritrovato della maturità. Amore mio infinito è il libro della piena maturità di Aldo Nove, come scrittore simbolo della nuova scena letteraria italiana di fine Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rooster 06 gennaio 2025Una magnifica scoperta
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows