L'autrice è molto brava a rappresentare il personaggio di Jeremy Pauling, che se ne sta tutto il tempo chiuso in una stanza a creare strane opere d'arte, che però il suo amico Brian vende nella sua galleria. Jeremy è un personaggio borderline che si dimentica di sposare Mary Tell a cui pur vuol bene, e da cui ha avuto più figli. Jeremy non riesce a conciliare il lavoro di artista con la cura della moglie e dei bambini, e Mary lo molla. Se ne va a vivere in una baracca fatiscente vicino al fiume con i bambini, e questo la rende ancora più "pazza" di Jeremy; un'assistente sociale, che però nel romanzo non c'è, le avrebbe tolto i bambini. Le incomprensioni distruggono definitivamente il rapporto tra Jeremy e Mary. E' senz'altro un romanzo avvincente, molto "americano", anche se a volte sembra un romanzo rosa.
L'amore paziente
Jeremy è sulla soglia dei quarant'anni, è un artista e gode anche di un certo successo, ha qualche allievo occasionale e vende le sue opere, ma vive in un mondo tutto suo, ovattato, protetto dall'anziana madre, che per vivere trasforma la sua casa in una sorta di pensione. Quando la madre muore, per un momento sembra che qualcosa possa cambiare nella sua vita, ma tutto continua esattamente come prima. Jeremy continua a vivere con la testa fra le nuvole, a dedicare qualche minuto al resto della sua vita. Affitta le numerose stanze della grande casa a persone sole, pensionati, studenti, che si mescolano formando uno strano gruppo omogeneo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it